Il nostro presidente cdr Cav. Antonio Rancati, ospite del primo Congresso Nazionale dei Giovani Medici ISDE svoltosi oggi, sabato 12 aprile, ha colto l’occasione per presentare il progetto Octopolis, dato che ISDE Italia ha deciso di donare un’anfora a tutela dei polpi e degli ecosistemi marini in occasione di questo importante evento.

La connessione tra ambiente e salute è una delle grandi sfide della medicina contemporanea. Con questa consapevolezza si è svolto a Firenze un incontro con giovani medici che segna un passaggio fondamentale nel coinvolgimento delle nuove generazioni di professionisti sanitari nella promozione della salute ambientale.
L’evento, organizzato da ISDE – Medici per l’Ambiente, si è celebrato presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici di Firenze, riunendo giovani medici provenienti da tutta Italia per un confronto su tematiche di estrema attualità. Il congresso ha rappresentato un’importante occasione di dibattito scientifico e culturale sul ruolo dell’ambiente nella genesi di numerose patologie e sulle strategie per un approccio medico più attento alla prevenzione e alla sostenibilità.
Ringraziamo Francesco Romizi, responsabile alle comunicazione di ISDE Italia (in foto di copertina con Rancati), per aver promosso questa importante donazione con un anfora, che è stata firmata da tutti i partecipanti e presto verrà collocata in mare in una delle Octopolis in fase di sviluppo.
Firenze, 12 aprile 2025

Per chi volesse approfondire i temi di ISDE Italia consigliamo di seguire le loro news >>> www.isdenews.it