Campagna nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica

Da molti anni i materiali in plastica sono presenti nelle nostre attività quotidiane e rappresentano una quota consistente dei rifiuti prodotti, e spesso abbandonati. Oltre a causare inquinamento ambientale, con contaminazione del mare, del suolo e dell’aria, i frammenti più piccoli, definiti microplastiche e nanoplastiche, penetrano nell’organismo soprattutto con gli alimenti che consumiamo, con l’acqua e le bevande in bottiglia di plastica, per contatto con tessuti sintetici, con giocattoli in plastica, con cosmetici, e determinano danni alla salute.

Le numerose sostanze chimiche contenute nelle microplastiche possono causare:

  • Interferenza endocrina, con effetti negativi sulla fertilità maschile e femminile
  • Effetti sul neurosviluppo
  • Aumentato rischio di alcuni tipi di cancro
  • Criptorchidismo
  • Effetto “obesogeno” favorente la resistenza all’insulina e l’insorgenza di diabete di tipo 2
  • Effetti infiammatori con alterazione della microflora intestinale e possibile interferenza sull’assorbimento di nutrienti

Particolari rischi si verificano per esposizione in utero e in età pediatrica.

COSA PREVEDE

  • L’informazione dei medici e dei pazienti
  • La messa a disposizione di documenti per saperne di più e ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche rilasciate dalla plastica, aiutando al contempo l’ambiente a liberarsi dai rifiuti di plastica

PROMOSSA DA

Associazione Medici per l’Ambiente- ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella, in collaborazione con Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG)Associazione Medici Endocrinologi (AME)Associazione Culturale Pediatri (ACP)Federazione Italiana medici pediatri (FIMP),Società Italiana di Pediatria (SIP)Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy e Facoltà di Scienze dell’Alimentazione Università di Pollenzo (CN) e Plastic Free ODV Onlus, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)

GRUPPO DI LAVORO, COLLABORATRICI E COLLABORATORI, clicca qui

COME ADERIRE

  • I medici possono compilare il questionario, link https://it.surveymonkey.com/r/WWYRMNN ed esprimere nella domanda n.20 la loro adesione (il questionario ci servirà per verificare l’efficacia della campagna). Possono anche scrivere direttamente a isde@isde.it.
  • Le/i cittadine/i possono scrivere a isde@isde.it (oggetto “adesione campagna plastica”).

COSA METTIAMO A DISPOSIZIONE

  • Alcuni poster che potete stampare ed esporre nei vostri luoghi di vita e di lavoro (uffici, palestre, fabbriche, stabilimenti balneari, rifugi montani, negozi etc.) e che potete diffondere ai vostri conoscenti.
  • Un documento informativo 
  • Un volantino sintetico 
  • Diverse schede di approfondimento (verranno prodotte e pubblicate mensilmente e riguarderanno: acqua in bottiglie di plastica, plastica e alimenti, contenitori di plastica, plastica e cosmetici, plastica e bambini, plastica e interferenza endocrina, plastica e infertilità e molti altri argomenti. Potrete scaricarle collegandovi periodicamente al sito)

COSA PUOI FARE TU

Stampa e diffondi i materiali

SCARICA IL DOCUMENTO INFORMATIVO

SCARICA IL VOLANTINO SINTETICO

SCARICA LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO Acqua in bottiglie di plastica

SCARICA I POSTER 

Poster per studi medici: versione 1 70×100versione 2 70×100 e versione 2 50×70Poster per farmacie: 50×70 e 100×70Poster per scuole: 50×70 e 100×70Poster per strutture pubbliche o private: 50×70 e 100×70Manifesto studi medici in inglese: 100×70

WEBSITE UFFICIALE >>> www.isde.it/progetto-plastica/

Fonte dati ed infografica: Campagna nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica – ISDE Italia | ISDE Italia

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.