Treedom racconterà, inoltre, il proprio impegno verso la sostenibilità
durante l’evento dedicato all’Earth Day che avrà luogo, giovedì 18 aprile 2024, a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Treedom, innovativa realtà che pianta alberi in progetti di miglioramento ambientale e sociale, celebra la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, supportando per il secondo anno consecutivo l’attività di Plastic Free Onlus, associazione di volontariato nata nel 2019 per combattere l’inquinamento da plastica.
Fino al 22 aprile sarà possibile piantare, attraverso la piattaforma treedom.net, un albero speciale: l’Albero della Tartaruga. Si tratta di una Mangrovia Bianca, specie considerata un’esplosione di biodiversità per la sua natura accogliente verso numerose specie animali a cui fornisce riparo e nutrimento, e che, come in un abbraccio avvolgente, protegge tutta la ricchezza del mondo naturale.
Parte del ricavato delle vendite dell’Albero della Tartaruga sarà devoluto a Plastic Free Onlus, con l’obiettivo di sostenere il lavoro che l’associazione svolge da anni per proteggere e salvare le tante tartarughe marine che ogni anno muoiono per colpa dei rifiuti plastici che hanno invaso i mari.
“Dopo il successo dei progetti presentati lo scorso anno con la serie speciali di alberi e con l’attività di raccolta plastica aperta a tutti a Firenze, siamo molto felici di rinnovare la collaborazione con Plastic Free ed unire di nuovo le forze in occasione della Giornata Mondiale della Terra, per mettere in luce quanto sia fondamentale prendersi cura del benessere dell’ambiente e permettere a tutti di fare la propria parte”, racconta Martina Fondi, Responsabile Forestale di Treedom.
Proprio Martina Fondi parteciperà – giovedì 18 aprile 2024 a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica – a un importante momento dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, alla presenza della vicepresidente del Senato della Repubblica, Licia Ronzulli.
ABOUT TREEDOM
Fondata nel 2010 a Firenze, Treedom è una B Corp che realizza progetti agroforestali, piantando alberi con l’obiettivo di innescare un miglioramento ambientale e sociale all’interno delle comunità con cui collabora in tutto il mondo. Ad oggi sono stati piantati più di 4 milioni di alberi (in Africa, Sud America, Asia ed Europa) e tutti direttamente da comunità di contadini locali. La missione è quella di creare ecosistemi sostenibili all’interno di comunità rurali a livello globale, favorendo così biodiversità, resilienza ambientale, sicurezza alimentare, crescita economica e inclusione sociale.
Tramite il sito www.treedom.net privati e aziende possono diventare parte attiva del progetto, piantando alberi e contribuendoin modo semplice e trasparente al benessere del pianeta con un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.