Octopolis Foundation a fianco di Nature Trust per l’educazione ambientale nel Nature Park di Malta

In occasione della Giornata internazionale dedicata e preservazione del Mar Mediterraneo, ieri 8 luglio, è stato reso pubblico il primo progetto per un corner di green education della Fondazione Octopolis nel centro di recupero animali marini e terrestri Nature Park della Repubblica di Malta.

Un grande ringraziamento del presidente Antonio Rancati a Vincent Attard, presidente di Nature Trust – FEE Malta, in foto con la responsabile Annalisa Pistis del fantastico centro Xrobb Il-Ghagin nel sud dell’isola di Malta.

L’8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, una importante opportunità per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano.

Secondo l’ISPRA sono oltre 240 le specie aliene identificate nel nostro mare, di cui il 68% ormai stabile lungo le nostre coste. Sui fondali italiani si deposita più del 70% dei rifiuti marini, dei quali il 77% è plastica. Sulle spiagge, con una media di 400 rifiuti ogni 100 metri, la situazione non è migliore. Nel Mediterraneo più del 63% di tartarughe marine ha ingerito plastica. Ma le azioni per la sostenibilità stanno dando i loro frutti: gli stock ittici, pur rimanendo sovrasfruttati, in 6 anni passano dall’85% al 75%.

L’anfora è stata dipinta da Elsa Morgese con designer di Simona Sabatelli

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.