Myrta Merlino è il nuovo presidente della Fondazione “Isola di Pantelleria”, per il rilancio culturale e turistico dell’isola

Riparte la Fondazione “Isola di Pantelleria” per il rilancio culturale e turistico dell’isola. Alla presidenza, Myrta Merlino: “Pantelleria, nuova capitale del Mediterraneo, laboratorio culturale e simbolo virtuoso di sostenibilità”

Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l’avvio ufficiale delle attività della Fondazione “Isola di Pantelleria”, istituita per promuovere la cultura e il turismo dell’isola. L’11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta Merlino.

Accanto a lei, nel Consiglio di Amministrazione, siederanno Adelina Francesca Pineda e Giovanni Federico Salvatore Tremarco, entrambi assessori del Comune di Pantelleria, e Giuseppe La Francesca, imprenditore locale. A questi membri di nomina sindacale si affiancano gli altri cinque membri eletti dall’assemblea dei soci: Daniela Patanè, Mariella Raffaele, Mariano Rodo, Umberto Belvisi e Salvatore Mangiapanelli.

Accettando l’incarico di Presidente della Fondazione, Myrta Merlino ha dichiarato: “Con lIsola di Pantelleria ho un rapporto sentimentale profondo, grazie al mio compagno Marco Tardelli (in foto) e alla casa che consideriamo il nostro rifugio. Pantelleria è diventata quindi per me una seconda patria, un luogo dove il concetto di isolitudine’ riconduce allessenziale, al rispetto della natura e al valore della sostenibilità. Ma oltre questo, lisola è a tutti gli effetti una best practice in termini di tutela ambientale, grazie anche al lavoro straordinario del Parco Nazionale di Pantelleria. E l’isola è soprattutto un crocevia di culture, un avamposto nel Mediterraneo che può diventare un simbolo di dialogo tra le identità. Ununicità storica e culturale straordinaria che è fatta di molteplicità. Pantelleria insegna come stare al mondo e come al mondo delle paure sopravvivere. E allora, quale luogo migliore per immaginare una nuova capitale del Mediterraneo, dove tessere la tela di un racconto prezioso. Dove riscrivere il destino di un Mediterraneo cimitero degli innocenti, luogo di mezzo, avamposto dei sogni proibiti. In un momento storico segnato da conflitti, Pantelleria può essere un laboratorio di contaminazione virtuosa e un faro di speranza per ripensare il Mediterraneo come luogo di incontro e non di divisione. Pantelleria mi restituisce lurgenza di questo impegno”.

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha espresso grande soddisfazione per il fatto che Myrta Merlino abbia accettato la nomina di presidente. La rimodulazione della governance rappresenta un passo importante per consentire alla Fondazione di lavorare per il futuro dell’isola. “Con questa nuova realtà vogliamo rendere Pantelleria un centro culturale di eccellenza, capace di attrarre artisti, studiosi e visitatori”, ha dichiarato il sindaco, “La scelta di Myrta Merlino alla guida della Fondazione è una garanzia di qualità e visione strategica”.

Anche il vicesindaco, Adelina Francesca Pineda, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Lobiettivo della Fondazione è quello di trasformare Pantelleria in un punto di riferimento per eventi culturali. Sarà un contenitore culturale aperto a nuove idee e collaborazioni, un motore per lo sviluppo economico e turistico dellisola”.

La Fondazione ha già ottenuto un primo importante traguardo: grazie al suo impegno, è stato siglato un accordo con ITA Airways per l’attivazione di voli diretti verso Pantelleria, facilitando così l’accesso all’isola per turisti e visitatori. Lo stesso accordo si sta strutturando anche per il 2025. 

Con il progetto Fondazione “Isola di Pantelleria” si apre un nuovo capitolo per l’isola.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.