La tutela dell’ambiente viaggia su due ruote

Convegno FIAB – 30 novembre 2024

Presso Auditorium Monte Rosa 91 – Milano

Accoglienza ore 9:15. Inizio lavori ore 10:00

In un’epoca in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti per il nostro Pianeta, la bicicletta risulta una risposta concreta per la tutela dell’ambiente.

Lo sa bene FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che si impegna da oltre trent’anni per diffondere l’uso e la cultura della bicicletta insieme a una visione differente delle nostre strade e della nostra società, riportando al centro le persone e il rispetto della natura, difendendo il diritto di muoversi liberamente e in sicurezza, l’equità e l’inclusione. Valori che stanno alla base di FIAB e che oggi più che mai sono al centro delle nostre attività.

Per questo abbiamo deciso di dedicare il convegno pubblico a temi per noi “fondanti” e decisamente attuali, invitando esperti/e, rappresentanti della pubblica amministrazione e personalità di spicco a confrontarsi sul ruolo fondamentale della mobilità ciclistica nella lotta al cambiamento climatico, intersecando le diverse aree in cui FIAB si muove, in Italia e in Europa.

Dal bike to work al cicloturismo, dall’educazione nelle scuole alle politiche urbane: vogliamo creare un’occasione di divulgazione e approfondimento, per ribadire che la scelta delle due ruote può contribuire concretamente alla decarbonizzazione dei trasporti e a diffondere stili di vita sostenibili oltre che città più vivibili (e belle!).

Accanto a noi ci saranno anche organizzazioni internazionali come Unicef con cui abbiamo stretto legami preziosi in questi ultimi anni. Tante voci per riflettere su come costruire insieme un futuro migliore.

Il convegno inserito nel programma della Conferenza Presidenti FIAB 2024, è aperto al pubblico con partecipazione gratuita.

INTERVENTI DI:

  • Marco Mazzei, Consigliere comunale di Milano
  • “Bicicletta e cambiamento climatico: dal bike to work al cicloturismo, percorsi fondamentali per la decarbonizzazione” – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria Srl-SB, Azienda Bike Friendly Certificata FIAB e Chair del CEN/TC 467 “Climate change“. Il Chair presiede il comitato tecnico del CEN (Comitato Europeo di Normazione) responsabile dello sviluppo della normativa europea sul climate change.
  •  “Come raccontare il mondo della bicicletta in TV” – Alfredo Di Giovampaolo, giornalista di Rainews24, ideatore e conduttore della rubrica “Pedala Italia”
  • “Bicicletta e salute: i co-benefici per le persone e l’ambiente” – Paolo Crosignani, già Direttore U.O. Registro Tumori dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano – ISDE (International Society of Doctors for the Environment)
  • “Ambiente e diritti di bambine, bambini e adolescenti: è ora di Cambiare ARIA” – Chiara Ricci, Direttrice Ufficio Sostenibilità e Climate Change, UNICEF Italia

Conclusioni di Alessandro Tursi, Presidente FIAB Italia

Modera Valeria Lorenzelli, Vicepresidente FIAB Italia

Appuntamento presso l’Auditorium di “Monte Rosa 91” in Via Monte Rosa 91, Milano (Fermata Lotto – M1 metro rossa e M5 metro lilla).

Per chi arriva in bici ingresso da via Pietro Tempesta n.6 (chiedere al custode dove legare la bici nel parcheggio interno e come raggiungere il Piano Giardino dove ci sarà la reception).

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione cliccando qui.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.