Lunedì pomeriggio 16 settembre 2024, le sfide e le proposte politiche individuate dal “dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE” saranno discusse in aula all’Europarlamento.
Il dialogo strategico è stato annunciato dalla presidente della Commissione von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del settembre 2023 e avviato nel gennaio 2024. Ha coinvolto i rappresentanti dei settori agroalimentari europei, della società civile, delle comunità rurali e del mondo accademico con l’obiettivo di raggiungere una comprensione e una visione comuni per il futuro dei sistemi agricoli e alimentari dell’UE.
La relazione finale elaborata durante il dialogo strategico è stata presentata il 4 settembre. La presidente von der Leyen ha annunciato che le raccomandazioni contenute nella relazione confluiranno in una tabella di marcia che sarà presentata nei primi 100 giorni del nuovo mandato della Commissione.
In un altro dibattito giovedì mattina 19 settembre alle ore 09:00, gli eurodeputati discuteranno di come siccità ed eventi meteorologici estremi minacciano le comunità locali e l’agricoltura dell’UE.
Report ed analisi di ambedue i dibattiti del 16 settembre (dialogo strategico) e 19 settembre (siccità) senza risoluzione verranno pubblicati dal nostro presidente del comitato di redazione Antonio Rancati sul webmagazine e nello Speciale Europa del prossimo numero del trimestrale AMBIENTE Comunità Sostenibili.