F completa l’acquisizione del gruppo VAG

GF ha completato con successo l’acquisizione del gruppo VAG, affermato produttore e fornitore globale di valvole metalliche per reti idriche, con sede a Mannheim (Germania). Il valore della transazione è di circa 200 milioni di franchi svizzeri. L’acquisizione rafforza la presenza di GF nel settore delle infrastrutture, in particolare in Europa e Medio Oriente.

L’offerta di valvole metalliche del gruppo VAG, componente essenziale delle reti idriche pubbliche, si integra perfettamente con le competenze esistenti di GF, offrendo al contempo ulteriori opportunità in nuovi segmenti industriali. Il gruppo VAG entrerà a far parte della divisione GF Industry and Infrastructure Flow Solutions, completando la gamma prodotti GF per progetti infrastrutturali con tubi, raccordi, valvole, tecnologie di giunzione, gestione delle acque meteoriche e soluzioni di riparazione.

“L’acquisizione del gruppo VAG è un passo importante per rendere GF un leader globale nelle Flow Solutions, offrendo soluzioni complete che aiutano i clienti a rinnovare le infrastrutture obsolete e costruire reti idriche resilienti per il futuro,” afferma Andreas Müller, CEO di GF. “Siamo lieti di dare il benvenuto al team VAG in GF mentre continuiamo a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per i nostri clienti attuali e futuri in tutto il mondo.”

Il gruppo VAG sarà incluso nel bilancio consolidato di GF a partire dal 1° ottobre 2025. L’acquisizione è stata finanziata tramite flusso di cassa operativo e proventi derivanti dalla cessione di GF Machining Solutions.

Date importanti:

  • 4 novembre 2025: Capital Markets Day a Schaffhausen (Svizzera)
  • 25 febbraio 2026: Conferenza stampa e per analisti sui risultati di fine anno 2025 a Zurigo (Svizzera)

Profilo aziendale

GF, con una lunga tradizione di innovazione industriale dal 1802, sta attivamente trasformandosi per diventare leader globale nelle Flow Solutions per l’industria, le infrastrutture e gli edifici. GF offre Excellence in Flow attraverso prodotti e soluzioni essenziali che permettono il trasporto sicuro e sostenibile di fluidi in tutto il mondo. Nell’ambito della sua trasformazione strategica, GF ha ceduto GF Machining Solutions il 30 giugno 2025 e ha firmato un accordo per la cessione della divisione GF Casting Solutions. Con sede in Svizzera, GF impiega circa 15.700 professionisti ed è presente in 46 paesi. Nel 2024 ha generato vendite per 4.776 milioni di franchi svizzeri. GF è quotata alla SIX Swiss Exchange.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.