SOFIDEL SI CONFERMA TRA I LEADER DEL RATING CDP PER LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E ALLA DEFORESTAZIONE

CDP è una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali a livello globale.

Porcari (LU), Italia, 6 febbraio 2024 – Il Gruppo Sofidel, noto per il marchio Regina e tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, vede nuovamente riconosciuto dal rating internazionale CDP – una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali – il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione.

Il Gruppo, anche quest’anno, si è posizionato nella fascia Leadership dei due rating Climate Change 2023 e Forests 2023 di CDP.

Per entrambi i rating, Climate Change e Forests, Sofidel ha ottenuto il punteggio A-, posizionandosi sia sopra la media europea (B, nel caso del clima, e C per la gestione forestale) sia sopra quella di settore (B per entrambi i rating).

E’ un risultato importante per Sofidel. La misurazione puntuale delle performance ambientali, effettuata da enti terzi e indipendenti come CDP, è un elemento chiave del percorso di sostenibilità del nostro Gruppo. Un cammino che stiamo affrontando con coraggio e determinazione. Per quanto riguarda il cambiamento climatico stiamo ora lavorando sull’obiettivo Net Zero entro il 2050, mentre, per quanto riguarda le foreste, proseguiamo la nostra politica di approvvigionamento responsabile di cellulosa e il nostro impegno verso l’obiettivo Zero Deforestazione”, commenta Riccardo Balducci, Group Sustainability Director di Sofidel.

Sofidel ha recentemente intensificato le proprie politiche di transizione ecologica, impegnandosi con Science Based Targets (SBTi) a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’obiettivo Net Zero, ossia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la conseguente rimozione delle emissioni residue fino al punto più vicino possibile allo zero lungo tutta la catena del valore, è al centro del Green Deal europeo e ritenuto cruciale per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C secondo gli accordi di Parigi.

Sul fronte della lotta alla deforestazione, il 100% dell’approvvigionamento di materia prima di origine forestale utilizzata dal Gruppo proviene da fornitori certificati secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici garantiti da terze parti indipendenti (FSC®, FSC® Controlled Wood, PEFCTM).

Sofidel è inoltre tra le prime aziende ad aver preso parte all’iniziativa multi-stakeholder “Forests Forward” lanciata da WWF a livello internazionale per consolidare la politica di approvvigionamento forestale, rafforzando il programma di coinvolgimento dei fornitori per contribuire a combattere la deforestazione, conservare gli ecosistemi e tutelare i diritti delle comunità locali.

Gruppo Sofidel

Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti – con oltre 6.500 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 2.801 milioni di euro (2022) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.440.000 tonnellate nel 2022). “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Lycke, Nicky, Papernet. Gli obiettivi Sofidel di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 sono stati riconosciuti da Science Based Targets initiative (SBTi) in linea con i livelli richiesti per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto i 2°C, secondo quanto richiesto dall’Accordo di Parigi. Il Gruppo si è inoltre impegnato a raggiungere Net Zero entro il 2050.

www.sofidel.com

andrea robuschi

senior account manager, Italy

m: +39 327 365 8485

www.bcw-global.com

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.