Ad oggi circa il 53% degli abitanti del pianeta utilizza Internet regolarmente, causando un inquinamento digitale che ha raggiunto il 3,7% delle emissioni globali di gas serra. Come riporta anche la BBC “le abitudini online hanno un impatto sorprendente sull’ambiente”.
Da qui nasce la necessità di aumentare le performance e le strategie aziendali ESG. Per fortuna in Italia un buon sistema di governance ESG è uno dei maggiori trend in aumento.
Cittadini ed aziende hanno cominciato a capire qual è la giusta strada per un futuro migliore e per nuove opportunità di investimento, da questa tendenza sono nati diversi influencer nel campo ESG, che aiutano aziende, imprenditori e privati ad aumentare la propria consapevolezza ambientale. Ma…
…Cosa sono gli ESG?
ESG è l’acronimo che sta per “Environmental, Social and Governance” (Ambientale, Sociale e di Governance). Si tratta di un insieme di fattori che le aziende considerano nella loro valutazione, in particolare quando si tratta di investimenti.
- E (environment)- L’aspetto ambientale si riferisce a come l’attività aziendale impatta l’ambiente. Ciò include la riduzione delle emissioni di carbonio, la gestione dei rifiuti, la conservazione delle risorse naturali e la sostenibilità delle forniture di energia.
- S (social)- L’aspetto sociale si riferisce ai rapporti dell’azienda con la comunità in cui opera, compresi i propri dipendenti, i fornitori e i clienti. Le aziende che prestano attenzione a questo aspetto cercano di garantire un ambiente di lavoro sicuro e di promuovere la diversità e l’inclusione.
- G (governance)- L’aspetto di governance si riferisce alle politiche e alle procedure che un’azienda utilizza per gestire le sue attività. Le imprese incrementano quindi le proprie performance ESG garantendo che la loro leadership sia trasparente e responsabile.
In un’ottica ESG, gli investitori cercano di individuare le aziende che si impegnano in queste aree per investire in modo responsabile e sostenibile. Le imprese, riconoscendo l’importanza di tali valori, sono sempre più interessate a collaborare con persone che condividano la stessa visione, offrendo opportunità di sponsorizzare i loro servizi o prodotti allineati ai principi della sostenibilità.
Negli ultimi anni, si è verificato un significativo aumento di figure di influencer green, riflettendo l’ampia consapevolezza e la crescente importanza attribuita alla sostenibilità nella società contemporanea.
Questi influencer condividono attivamente contenuti che offrono consigli pratici e ispirazioni per vivere in modo più sostenibile, contribuendo così a diffondere ulteriormente la consapevolezza e a promuovere comportamenti eco-friendly.
Vediamo in questo articolo chi sono i TOP influencer green in Italia che condividono questi valori.
I top influencer green 2024
Quali sono le voci più importanti in Italia nel campo della sostenibilità, del cambiamento climatico e delle problematiche ambientali?
Grazie a tutti voi che contribuite ogni giorno a costruire un futuro più verde e sostenibile 💚
Alice Pomiato, Andrea Grieco, Federica Brumen, Mariasole Bianco, Nicola Lamberti, Omar Di Felice, Ottavia Belli, Silvia Gambi, Tommaso Perrone, Giuseppe “Beppe” Manno, Alex Bellini, Luca Talotta, Roberto Cavallo, Camilla Agazzone, Teresa Agovino, Camilla Mendini, Stella Bellomo, Irene Colzi, Roberta Bonacossa, Greta Volpi, Antonio Rancati, Simone Grasso, Giorgia Pagliuca, Sébastien Poulin, Duccio Travaglini, Silvia Moroni
Oltre alle LinkedIn Top Voices, il team di Karma Metrix ha cercato i profili più influenti dal punto di vista ESG, per incrementare la consapevolezza ambientale, riducendo anche la propria digital footprint ed aumentando la consapevolezza per adottare strategie d’investimento ESG aziendali.
Eccoli qui >>> karmametrix.com/it/blog/sostenibilita-web/top-influencer-esg-in-italia/
Articolo scritto da Alessia Carpentone (6 febbraio 2024) da sempre affascinata dal mondo del digital marketing e dei social media, ha seguito la sua passione fino a trovare la sua dimensione professionale in Karma Metrix, dove oggi ricopre il ruolo di Digital Marketing Specialist con un occhio di riguardo per la sostenibilità.