Torna a Capri il simposio internazionale SUM 2024 sull’Economia Circolare, aperta la Call for Papers fino al 4 marzo

Dal 15 al 17 Maggio 2024, nella meravigliosa cornice di Capri, si terrà il convegno internazionale SUM 2024 – Settimo Simposio sull’Economia Circolare e l’Urban Mining

Organizzato biennalmente da IWWG–International Waste Working Group, l’evento rappresenta un Forum di riferimento globale per il dibattito scientifico e tecnico su tutti gli aspetti relativi alla Circular Economy.

Il recupero e conseguente risparmio di risorse congiunto all’esigenza di garantire uno sviluppo sostenibili per l’ambiente sono state le forze guida per lo sviluppo delle strategie di Economia Circolare e di Urban Mining. Esse rappresentano una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti che si sta estendendo anche ad altri settori. Per ottimizzare queste strategie è necessario un approccio scientifico che coinvolga tutte le diverse discipline (Ingegneria, Economia, Chimica, ecc.), tutti i possibili stakeholders (industrie, ricercatori, aziende di gestione e di recupero dei rifiuti, cittadinanza, decisori pubblici, amministratori, legislatori, politici, ecc.) e che consideri tutti gli aspetti inclusi quelli più critici che potrebbero rallentare la loro applicazione. Tra questi la qualità dei prodotti riciclati, la gestione sostenibile dei residui non recuperati, la simbiosi tra produttori e riciclatori, la stabilità dei mercati, la regolamentazione dell’End of Waste, il ruolo virtuoso dei sink finali, ecc.

Il Simposio è promosso da prestigiosi atenei italiani e stranieri e si avvale del fattivo contributo di Comitati Scientifici composti da oltre 60 scienziati, provenienti da 28 diversi Paesi, rappresentativi di tutti gli ambiti disciplinari coinvolti nell’Economia Circolare.

Il programma scientifico si articolerà in tre giornate organizzate in più sessioni parallele di presentazioni orali, workshop, poster e quotidiani momenti di confronto in seduta plenaria.

Il programma nel dettaglio sarà stilato sulla base dei lavori ricevuti in risposta alla Call for Papers aperta fino al 4 Marzo 2024.

Tutti gli autori interessati a presentare il proprio lavoro al SUM 2024 dovranno inviare un articolo entro la scadenza tramite l’apposito modulo online. Tutti i dettagli e le istruzioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri nel dettaglio tutti i temi della conferenza >>>

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale www.sumsymposium.it o contatta la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@sumsymposium.it

Staff Cetri

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.