Usa il Tuo Voto per preservare la Libertà e la Democrazia!

Da oggi al 9 giugno 2024, più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee.

Continua a sensibilizzare ed incoraggiare quanti più elettori a votare: “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”

#UsaIlTuoVoto perchè ogni singola scelta è importante per la democrazia anche per le prossime generazioni che possano vivere in pace, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato: “La democrazia dell’Unione europea è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l’Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante”.

Nel 2019 l’affluenza degli elettori europei alle urne è stata superiore al 50% (50,6%). Quest’anno, secondo il sondaggio Eurobarometro della primavera 2024 condotto dal Parlamento europeo e che ha coinvolto più di 26.000 cittadini in tutti i paesi dell’UE, il 60% degli intervistati ha mostrato interesse nelle elezioni del 6-9 giugno 2024. Si tratta di un aumento di 11 punti percentuali rispetto alla primavera del 2019 (tre mesi prima delle ultime elezioni europee). Inoltre, il 71% degli intervistati si è detto incline a votare, anche in questo caso registrando un aumento di 10 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2019.

Dal sondaggio emerge anche che quattro europei su cinque sono d’accordo nel dire che “votare è importante per mantenere viva la democrazia” (81%) e che “votare è importante per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni” (84%). Più di otto europei su 10 (81%) pensano anche che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica.

Cav. Antonio Rancati, presidente cdr in foto con la bandiera dell’Europa davanti a Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.