Milano, 17/07/2025 – Unicorn Mobility, startup innovativa che promuove la mobilità sostenibile in collaborazione con Pirelli – offrendo servizi di mobilità elettrica leggera a hotel, aziende e complessi residenziali tramite un’applicazione interattiva scaricabile su smartphone – annuncia la firma di una partnership strategica con B&B HOTELS Italia.
Riconosciuto tra i leader nel settore dell’hospitality a livello internazionale con oltre 850 hotel nel mondo e 84 in Italia, B&B HOTELS Italia si distingue per i suoi hotel moderni e confortevoli, situati nelle più affascinanti città italiane e accessibili a tutti. La collaborazione con Unicorn Mobility permetterà ai turisti che soggiorneranno a Santa Margherita Ligure, Diano Marina, Savona, Chioggia, Cortina e Bolzano di usufruire di una soluzione di trasporto innovativa, comoda e sostenibile.
Il servizio consente il noleggio di ebike premium a pedalata assistita, a marchio Pirelli | Unicorn Mobility, dotate di casco, GPS e sistema di allarme integrati, messe a disposizione degli ospiti. Tramite l’app proprietaria sviluppata da Unicorn Mobility, i veicoli saranno facilmente localizzabili e gestibili, offrendo un’esperienza personalizzata e intuitiva.
Gianluca Iorio, Co-Founder di Unicorn Mobility, ha dichiarato:
“Unicorn Mobility si sta consolidando come punto di riferimento nel settore hospitality. Siamo orgogliosi della fiducia accordataci dal gruppo B&B HOTELS, che con le sue strutture accessibili e ben posizionate rappresenta una scelta ideale per chi desidera scoprire le bellezze del nostro Paese. Crediamo fortemente che offrire ebike di qualità in località strategiche sia un’opportunità concreta per incentivare il cicloturismo e promuovere un turismo più consapevole e sostenibile. La sinergia con B&B HOTELS riflette l’impegno condiviso nel migliorare il benessere dei viaggiatori e ridurre l’impatto ambientale delle strutture ricettive italiane.”
“Siamo entusiasti di lanciare questo progetto con UNICORN,” ha dichiarato Liliana Comitini, CEO di B&B HOTELS Italia, Slovenia e Ungheria. “Offrire biciclette elettriche ai nostri ospiti non è solo un modo per migliorare la loro esperienza di viaggio, ma anche un impegno concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale. Crediamo fermamente che il turismo debba andare di pari passo con la sostenibilità, e questa partnership ne è una chiara dimostrazione.”


Il Gruppo B&B HOTELS
B&B HOTELS è una delle principali catene alberghiere nel segmento mid-scale in Europa. Fondato in Francia (Brest, Finistère) nel 1990, il Gruppo conta oggi una rete di 883 hotel in 17 Paesi, tra Europa, Brasile e Stati Uniti. B&B HOTELS sta vivendo una crescita esponenziale, con una rete che è raddoppiata dal 2019.
Posizionato nel segmento ‘value for money’, B&B HOTELS si impegna a offrire ai suoi clienti comfort e qualità al miglior prezzo. I valori fondanti del Gruppo sono Empatia, Integrità, Inclusione, Semplicità e Miglioramento.
B&B HOTELS è inoltre fortemente impegnato nella Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Per rispondere alle aspettative dei consumatori e garantire trasparenza e credibilità alle proprie azioni per un impatto sociale e ambientale positivo, B&B HOTELS ha ottenuto la certificazione di sostenibilità dall’organizzazione indipendente SOCOTEC.
Dal 2019, il principale azionista di B&B HOTELS è Goldman Sachs.
Per maggiori informazioni: bbhotels.com
About Unicorn Mobility
Fondata nel 2022 da Ludovico Tessari, Gianluca Iorio e Guy delle Piane, Unicorn Mobility propone soluzioni integrate che combinano veicoli elettrici con infrastrutture di ricarica e altre tecnologie per l’efficientamento energetico. UMT vanta una rete di 250 partner in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, oltre ad Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita. La flotta di UMT conta oltre 2.000 veicoli elettrici leggeri che hanno percorso oltre 200.000 km contribuendo a un risparmio di 37.000 kg di CO2. L’azienda punta a decarbonizzare le comunità private, partendo dalla mobilità sostenibile e ampliando la propria offerta con nuove soluzioni integrate, tra cui infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e tecnologie green per l’efficientamento energetico. A marzo 2025 ha firmato un accordo con Pirelli per inaugurare una nuova fase di “Cycl-e around”, il progetto di Corporate eBike Sharing lanciato da Pirelli nel 2021. I marchi PIRELLI e CYCL-e AROUND di proprietà del gruppo Pirelli sono usati da Unicorn Mobility in licenza.