
Siemens conferma la propria partecipazione a KEY 2026, l’evento di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni dedicate alla transizione energetica, in programma dal 4 al 6 marzo 2026 presso Rimini Fiera. Nel Padiglione A1, Stand 320-220, Siemens presenterà la propria visione e le proprie soluzioni per supportare l’evoluzione di infrastrutture energetiche sempre più elettrificate, digitali e resilienti.
In uno scenario in cui l’elettrificazione è sempre più centrale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, Siemens sottolinea un punto chiave: la digitalizzazione è il fattore abilitante per rendere l’elettrificazione scalabile, governabile e sicura. Connettere asset, dati e processi significa aumentare efficienza operativa, resilienza delle reti e capacità decisionale, in scenari energetici sempre più complessi e distribuiti.
A KEY 2026, Siemens presenterà un approccio integrato che combina soluzioni digitali, piattaforme IoT e tecnologie per il controllo intelligente delle reti, abilitando interoperabilità tra sistemi complessi, gestione predittiva delle infrastrutture e decisioni guidate dai dati. Un ecosistema pensato per ottimizzare le performance operative, favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza complessiva dei sistemi energetici.
Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sicurezza e della continuità operativa, attraverso soluzioni orientate alla protezione delle infrastrutture critiche, alla conformità normativa e al monitoraggio avanzato dei consumi in tempo reale, elementi chiave per garantire affidabilità delle reti e qualità del servizio in contesti energetici sempre più complessi e distribuiti.
Siemens porterà in Fiera tecnologie progettate per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture, a supporto delle reti del futuro: soluzioni per l’elettrificazione sostenibile, la gestione intelligente delle rinnovabili, i sistemi di accumulo energetico e le infrastrutture per la mobilità elettrica, integrate con piattaforme digitali per un ecosistema energetico più efficiente, sicuro e sostenibile.
Con la partecipazione a KEY 2026, Siemens rinnova il proprio impegno nel supportare operatori, imprese e istituzioni nel percorso verso un futuro energetico più digitale, resiliente e a basse emissioni.
Siemens Italia
Valentina Di Luca, mobile: +39 3371469220
e-mail: valentina.diluca@siemens.com
Seguici su X: https://twitter.com/Siemens_Italia
Siemens AG (Berlino e Monaco) è un’azienda tecnologica leader nel settore dell’industria, delle infrastrutture, della mobilità e della sanità. L’obiettivo dell’azienda è creare tecnologia per trasformare la vita quotidiana di tutti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai clienti di accelerare le loro trasformazioni digitali e di sostenibilità, rendendo le fabbriche più efficienti, le città più vivibili e i trasporti più sostenibili. Leader nell’Industrial AI, Siemens sfrutta il proprio know-how dei diversi settori per applicare soluzioni avanzate di intelligenza artificiale – compresa quella generativa – a casi d’uso concreti, rendendo l’IA accessibile per molteplici ambiti. Siemens detiene anche una partecipazione di maggioranza nella società quotata in borsa Siemens Healthineers, fornitore leader di tecnologia medica a livello mondiale, pioniere nel settore sanitario. Per tutti. Dappertutto. In modo sostenibile. Nell’anno fiscale 2025, conclusosi il 30 settembre 2025, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 78,9 miliardi di euro e un utile netto di 10,4 miliardi di euro. Al 30 settembre 2025, l’azienda impiegava circa 318.000 persone in tutto il mondo. Con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, la sede principale di Siemens in Italia è a Milano. Siemens sviluppa centri di competenza focalizzati su temi quali l’energia sostenibile, il software industriale e gli smart building. A Piacenza, opera il Digital Enterprise Experience Center (DEX), contribuendo all’innovazione e all’adozione di soluzioni avanzate. Siemens è attiva nell’ambito dell’educazione, promuovendo iniziative di formazione e collaborazioni significative con ITS Angelo Rizzoli e ITS Lombardo. È socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano. Per ulteriori dettagli e informazioni www.siemens.it.


