Proclamazione vincitori XI edizione “ANTER Green Awards”, un minuto di energia rinnovabile

Si sono conclusi con grande partecipazione ed entusiasmo gli Anter Green Awards 2025, undicesima edizione del percorso educativo promosso da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi della sostenibilità ambientale e dell’energia.

I video di un minuto, chiamati Minuti di Energia Rinnovabile realizzati dagli istituti scolastici, ispirati al tema delle fonti non inquinanti, spaziano dalla lotta allo spreco delle risorse naturali alla promozione della cittadinanza attiva. Video di TeleAmbiente.

Premi che generano futuro A distinguersi tra le 66 scuole337 classi 5.790 studenti coinvolti in tutta Italia sono state le 10 scuole vincitrici, che tramite votazione pubblica online hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. A queste realtà andranno i premi da 300 fino a 3.000€ messi a disposizione da NWG Energia.

Scopri la classifica completa e i dettagli dei progetti vincitori sul sito ufficiale del contest:  https://greenawards.anteritalia.org/

Ci sono state anche 3 scuole vincitrici del Premio della Giuria di Qualità, scelte per merito da una commissione composta dai membri del Comitato Scientifico di ANTER, giornalisti ambientali, esperti di sostenibilità e comunicazione e altre personalità vicine ai valori dell’associazione: la responsabile nazionale del progetto Il Sole in Classe Lucrezia Betti con Tessa Gelisio, conduttrice ed eco blogger impegnata da anni nella tutela ambientale, la pediatra responsabile del Gruppo Ambiente e Salute FIMP Stefania Russo, l’avvocato specializzato in diritto ambientale Giuseppe D’Ippolito, il professore di Energy Management all’Università La Sapienza di Roma Livio De Santoli, i ricercatori CREA Francesca Marinangeli e Luigi Servadei, il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale Fatebenefratelli di Roma Antonio Ragusa, i giornalisti Enrico Flavio GiangrecoFederico Bigali e Franco D’Andrea, l’ingegnere edile Francesco Fulvi, il direttore generale di Innovabay Matteo Montagner, il presidente di My Plantet 2050 e Verona Green Movie Land Renato Cremonesi. A queste scuole saranno attribuiti premi del valore di 1.500€ offerti da Nwg Italia Spa.

Gli ANTER Green Awards consentono di valorizzare l’impegno degli insegnanti e degli studenti che con piccoli gesti e grandi idee ci aiutano ogni giorno a fare la differenza. Vogliamo educare i giovani affinché di fronte a sfide come quella del cambiamento climatico non si sentano impotenti, ma capaci di cambiare le cose. Non è solo un premio, ma una comunità che cresce. Una rete nazionale di scuole unite dalla volontà di costruire un mondo migliore. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’impegno e l’amore incondizionato degli Ambasciatori, Volontari e Delegati di ANTER, che si dedicano con impegno e amore alla formazione dei più piccoli, piantando e curando oggi semi che germoglieranno domani.

Una prestigiosa cerimonia di premiazione La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà nell’autunno 2025 a Roma in una sede istituzionale, un’occasione pubblica per celebrare l’impegno e il talento delle scuole vincitrici.

Tutte le informazioni sono disponibili sul website ufficiale dell’associazione: www.anter.info

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.