Nuove edizioni del “Pro Carton Young Designers Award” e del “Pro Carton Student Video Award”

Partono le nuove edizioni del Pro Carton Young Designers Award e del Pro Carton Student Video Award per ispirare la nuova generazione di appassionati del packaging

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del Pro Carton Young Designers Award (PCYDA) e del Pro Carton Student Video Award (PCSVA), due concorsi dedicati alla generazione futura di innovatori del cartoncino.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del Pro Carton Young Designers Award (PCYDA) e del Pro Carton Student Video Award (PCSVA). Con l’obiettivo di promuovere il concetto di sostenibilità e innovazione in tutta Europa, il PCYDA e il PCSVA celebrano i talenti emergenti nel campo del design di imballaggi sostenibili e di videomaking. Entrambi i concorsi incoraggiano gli studenti a conoscere il settore del packaging, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di migliorare le loro abilità creative.

Pro Carton Young Designers Award

Il Pro Carton Young Designers Award è una prestigiosa piattaforma che consente ai giovani designer di talento di mettere in mostra le loro capacità e di lasciare il segno nell’industria del packaging sostenibile. Il premio offre agli studenti la possibilità di ideare e mostrare le loro idee innovative in tre categorie diverse: Creative Cartonboard Packaging: Food & DrinkCreative Cartonboard Packaging: All Other e Sustainability Award. Questo concorso rappresenta anche un’opportunità per gli studenti di acquisire un’esperienza di apprendimento al di fuori del contesto scolastico, di costruire reti, di creare opportunità di lavoro e di vincere premi.

I premi dell’edizione 2023 sono stati assegnati alla studentessa britannica Nang Htwe Htwe Lwin, creatrice di UrbanBITE, per la categoria Creative Cartonboard Packaging: Food & Drink, al trio Maria Paula Monroy Vargas, Sarah Drauschke e Margo Rindle della FH Münster – MSD Münster School of Design in Germania per la categoria Creative Cartonboard Packaging: All Other, mentre Johannes Nyborg Heyning di Arkitektur – og designhøgskolen di Oslo si è aggiudicato il Sustainability Award con il suo design Tapout.

Pro Carton Student Video Award

Il Pro Carton Student Video Award invita giovani aspiranti videomaker a realizzare video coinvolgenti che mettano in evidenza versatilità, sostenibilità e innovazione del packaging in cartoncino. Il concorso chiede agli studenti di spiegare i benefici del cartoncino nella vita quotidiana in maniera singolare e accattivante. Le migliori candidature riceveranno con premi in denaro. 

Il vincitore del Pro Carton Student Video Award 2023 è stato The PRO’s of Carton, girato e montato da Jasmin Hein e Sofia Rohnefeld della Höhere Graphische Bundes- Lehr- und Versuchsanstalt in Austria. La studentessa italiana Diana Morgacheva, invece, ha vinto nella categoria Public Vote, con il cortometraggio dal titolo Metamorphosis: A Carton Story.

Lo scorso anno, il Pro Carton Young Designers Award ha ricevuto oltre 750 candidature provenienti da 30 Paesi, mentre per il Pro Carton Student Video Award sono state presentate 33 candidature da 17 Paesi diversi. Oltre al premio monetario per assegnato al vincitore, tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 19 settembre a Berlino, in Germania, in occasione del Congresso Annuale dell’ECMA (Associazione europea dei produttori di astucci e scatole pieghevoli). La cerimonia includerà anche i rinomati European Carton Excellence Awards.

Winfried Muehling, Direttore di Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “Il Pro Carton Young Designers Award e il Pro Carton Student Video Award offrono alla generazione futura di appassionati del packaging la straordinaria opportunità di mostrare il loro talento e, naturalmente, la versatilità del cartoncino. Quest’anno abbiamo deciso di dare un’ulteriore opportunità di apprendimento agli studenti, invitandoli a fare una presentazione di vendita dei loro progetti. Sarà un’occasione imperdibile anche per l’industria, che potrà rivelare le possibilità lavorative a disposizione dei giovani laureati. Non vediamo l’ora di celebrarei progetti che saranno presentati all’edizione 2024”.

Per partecipare a uno dei due concorsi, invitiamo a consultare il brief completo e le regole del concorso su: https://www.procarton.com/awards/

Pro Carton è l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato. www.procarton.com

Fonte Ufficio stampa Pro Carton – Milano, 14 dicembre 2023

Che cos’è il cartone? Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per fragranze pregiate e bevande di alta qualità.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.