Liquigas presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023: emissioni scope 1 e 2 ridotte dell’8%  

Grazie a investimenti strategici e all’introduzione della Business Unit Futuria, Liquigas accelera il proprio impegno per la sostenibilità, raggiungendo il 100% di energia elettrica rinnovabile e riducendo l’impatto ambientale delle sue attività. Con un modello di governance trasparente e collaborazioni sul territorio, l’azienda punta a contribuire alla neutralità climatica e a garantire un’energia sicura e accessibile anche nelle aree più remote del Paese. 

Milano, 7 novembre 2024 – Nel 2023, Liquigas, azienda leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL, ha compiuto passi significativi nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, contribuendo agli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europea. Il nuovo Report di Sostenibilità, giunto alla sua dodicesima edizione, racconta come l’azienda abbia restituito valore al territorio italiano, investendo oltre il 90% del fatturato per stimolare l’economia locale. Dei 527 milioni di euro complessivamente distribuiti, una parte sostanziale è stata destinata a retribuire dipendenti, remunerare gli azionisti e collaborare con partner strategici, essenziali per il business dell’azienda. 

In Liquigas, crediamo che l’energia debba connettere le persone e le comunità. Il nostro Bilancio di Sostenibilità è una guida fondamentale per tutte le scelte strategiche aziendali. L’adozione degli Standard ESRS e la doppia analisi di materialità rappresentano passi cruciali per una gestione trasparente del nostro impatto. Vogliamo fornire ai nostri stakeholder una visione chiara e accurata del nostro impegno, che si riflette nel benessere delle persone, nella sicurezza energetica e nella tutela dell’ambiente. Guardare al futuro, per Liquigas, significa investire oggi nelle comunità, nei territori e in forme di energia sostenibile. Per portarla dove non arriva nessuno, è fondamentale saper guardare lontano. Questo significa non solo investire in Italia per sviluppare proposte energetiche a basse emissioni, ma anche garantire un bene primario come l’energia, anche nelle aree più remote, dove le infrastrutture tradizionali non sono presenti.” Patrizia Valli Responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas. 

INIZIATIVE CONCRETE PER UN’ENERGIA PULITA E SICURA 

 
Nel corso dell’anno, Liquigas ha utilizzato il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, generata da pannelli fotovoltaici o garantita da contratti di Garanzia d’Origine. L’azienda ha inoltre riciclato o recuperato il 95% dei rifiuti prodotti, continuando a riutilizzare e quando non è possibile a riciclare bombole e piccoli serbatoi impiegati nello stoccaggio dei prodotti. Grazie all’adozione di nuove soluzioni logistiche e tecniche, le emissioni di Scope 1 e 2 sono state ridotte del 8%, confermando la volontà di Liquigas di diminuire le emissioni di CO₂. 

FUTURIA: LA BUSINESS UNIT DEDICATA AI BIOCOMBUSTIBILI E AI CARBURANTI SINTETICI 

 
Liquigas, con uno sguardo proiettato verso il futuro in un contesto sempre più complesso e in evoluzione, ha scelto di investire in progetti all’avanguardia, focalizzandosi su ricerca e sviluppo di combustibili di nuova generazione. A fine 2022, con il Gruppo di cui fa parte, SHV Energy, ha lanciato la Business Unit Futuria, dedicata allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili per il mercato italiano, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e in risposta alle crescenti esigenze di imprese e cittadini. Futuria si concentra sull’offerta di biocombustibili, come bioGPL e, e sulla produzione di nuovi combustibili sintetici, come l’rDME. In coerenza con la strategia di SHV Energy, Liquigas si impegna attraverso Futuria a una progressiva sostituzione dei combustibili fossili tradizionali, contribuendo al percorso verso la neutralità climatica e rafforzando l’impegno per un’energia più pulita e accessibile. 

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA: IL VALORE DELLE PERSONE 

 
La governance di Liquigas si fonda su principi di integrità e responsabilità. Nel 2023, l’azienda ha formato il 95% dei collaboratori sul tema dell’etica aziendale e della prevenzione alla corruzione, registrando zero casi di violazioni in ambito dei diritti umani. Con 807 collaboratori, di cui l’88% con contratti a tempo indeterminato, Liquigas ha investito oltre 18.000 ore di formazione, puntando sulla crescita professionale e sul benessere del personale. Progetti come “Includere per innovare” mirano a promuovere inclusione e valorizzazione dei talenti, pilastri fondamentali della strategia aziendale. 

TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ NEL REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2023 

 
Liquigas ha redatto il Bilancio di Sostenibilità 2023 in conformità agli Standard ESRS, adottando una metodologia di doppia materialità per identificare rischi, opportunità e impatti più rilevanti per l’azienda e i suoi stakeholder. Le metriche relative a emissioni di GHG (scope 1-2-3) sono basate sul GHG Protocol e redatte in accordo ai GRI Standards (Universal). L’analisi del report si estende su orizzonti temporali differenziati per valutare l’impatto immediato e le prospettive di medio termine, contribuendo così a una strategia trasparente e lungimirante. 

DIFFONDERE UNA MAGGIORE CULTURA DELLA SOSTENIBIITA’ E DELLA SICUREZZA  

Liquigas è impegnata a diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo alla qualità dell’aria, riconoscendo l’importanza di preservare un ambiente salubre per tutti. Oltre alle attività di supporto alla ricerca per promuovere studi indipendenti in merito alle fonti energetiche e al loro impatto sulla qualità dell’aria, l’azienda collabora con il Master in Sustainability Business Administration della Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica. Inoltre, da 7 anni promuove il progetto di Education “1,2,3…Respira!”, dedicato a formare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sulle diverse forme di energia e sensibilizzarli sulla qualità dell’aria. Dall’avvio del progetto sono stati 300.000 i ragazzi coinvolti, insieme agli insegnanti e alle loro famiglie. 

Liquigas inoltre è da sempre impegnata nel contrasto ai riempimenti abusivi di bombole, una pratica illegale e pericolosa: grazie anche all’azione dell’azienda negli ultimi 10 anni sono state sequestrate dalle Forze dell’Ordine circa 30.000 bombole Liquigas che erano state utilizzate da parte di terzi in modo improprio; solo nel 2023 sono state restituite all’Azienda 11.000 bombole. Per la sicurezza dei nostri serbatoi, continuiamo a installare SPINCap: un innovativo lucchetto elettronico per le valvole di carico, che presenta funzionalità di acquisizione e registrazione dati, amministrazione e controllo, e permette di garantire ai serbatoi soltanto accessi autorizzati. 

Il Report di Sostenibilità 2023 è disponibile al seguente link: Report sostenibilità 2023 

  

Liquigas  

Liquigas è tra i leader di mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Liquigas annovera oltre 330.000 clienti in ambito domestico e industriale e opera sul territorio attraverso 22 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà̀, 1 terminale ferroviario di proprietà̀ e 2 terminali marittimi e uno ferroviario in joint venture. Liquigas distribuisce energia sia alle famiglie che alle imprese, anche nelle aree più remote, con l’obiettivo di garantire un’alternativa energetica più pulita e sostenibile rispetto ad alcune fonti tradizionali. Ma non siamo solo un fornitore di energia: siamo 100% parte di SHV Energy, un gruppo internazionale leader nella commercializzazione di GPL e GNL con cui condividiamo la missione di guidare la transizione verso un futuro energetico più sostenibile. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.