La protezione degli ecosistemi marini e il futuro della politica comune della pesca

Giovedì mattina 18 gennaio 2024, in una serie di dibattiti sulla strategia UE sulla pesca, gli eurodeputati valuteranno l’approccio della Commissione alla pesca a strascico e come migliorare le norme in vigore.

I dibattiti e le seguenti votazioni verteranno su 4 testi distinti.

L’Aula discuterà innanzitutto il piano d’azione della Commissione UE per ripristinare la biodiversità marina, compresa la proposta di eliminare gradualmente la pesca a strascico nelle zone marine protette (AMP) entro il 2030. Nel progetto di risoluzione elaborato dalla commissione per la pesca, si considera il piano come eccessivamente semplificato e non in linea con altre priorità e strategie dell’UE.

In un dibattito separato, i deputati faranno il punto sull’attuazione della politica comune della pesca (PCP). Nel progetto di risoluzione che sarà messo ai voti, si propone di allineare le misure proposte per la protezione della biodiversità e degli stock ittici agli aspetti socioeconomici del settore e all’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare. I deputati chiedono inoltre: un approccio pratico nell’applicare il principio del “rendimento massimo sostenibile” (cioè il quantitativo massimo di catture possibili di una specie senza ridurre le dimensioni della sua popolazione); che l’obbligo di sbarco (per cui i pescatori devono sbarcare tutte le catture) tenga conto delle sfide che il settore deve affrontare; e un programma specifico per le regioni insulari (POSEI) per la pesca e l’acquacoltura.

I deputati discuteranno e voteranno anche sulla richiesta di armonizzazione delle norme in materia di monitoraggio e ispezione per rendere il mercato ittico più trasparente.

Infine, ci sarà un voto su una strategia UE per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.

Il nostro presidente Antonio Rancati, come di consueto, seguirà il dibattito e la votazione finale con relativo report conclusivo in testo e video, che renderemo disponibili anche sui nostri canali social.

Dibattiti e votazioni: giovedì 18 gennaio 2024

Procedura: risoluzioni non legislative (4 testi)

Per ulteriori informazioni

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.