Grande successo per la prima edizione di Riverberi, il Festival della Sostenibilità di TerraLab

Domenica 16 giugno duemila persone hanno partecipato alla giornata gratuita, organizzata da TerraLab, per sensibilizzare e coinvolgere le persone attivamente sui temi della sostenibilità e, come un’eco, diffondere il cambiamento attraverso, talks e approfondimenti, workshop creativi laboratori esperienziali, show cooking, swap party, yoga, bagni di gong, meditazione e molto altro >>> www.terralab.org/riverber

Da sinistra Andrea Gion, Federica Albertin (Vicepresidente) e Laura Zunica (presidente)

Grande successo di partecipazione per la prima edizione di Riverberi, l’eco del cambiamento, il festival della sostenibilità organizzato da TerraLab che si è svolto domenica 16 giugno al Teatro Cinema Martinitt di Milano.
Un risultato oltre le aspettative che ha visto duemila persone partecipare durante l’intera giornata al ricco palinsesto del festival tra panel, talks, workshop creativi, laboratori esperienziali, show cooking, swap party, yoga, bagni di gong, meditazione e molto altro. Un progetto di alto valore, a partire dal parterre di ospiti che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa composto da esperte ed esperti del settore che, ogni giorno attraverso il proprio lavoro, si adoperano per generare un impatto positivo per le persone e per il pianeta. A questo si aggiunge la selezione di artigiane e artigiani etici e circolari che hanno esposto i propri prodotti, la presenza di tredici importanti associazioni che hanno collaborato all’iniziativa e la scelta vegan e plastic free che senza dubbio ha contribuito a generare un impatto positivo tra il pubblico. La gratuità dell’ingresso e delle attività, l’erogazione di acqua gratuita grazie al contributo di BWT Italia e l’assenza di barriere architettoniche, hanno reso questa giornata ancor più speciale.

L’idea di dar vita a Riverberi, l’eco del cambiamento nasce dal particolare momento storico che stiamo vivendo e dalla crisi climatica attuale che ci chiama a prendere parte attiva nel cambiamento Persone, istituzioni, enti e settore privato: siamo tuttə invitatə ad assumere responsabilità per contribuire a uno sviluppo sostenibile.

“Abbiamo lavorato con passione e dedizione in questi mesi per poter dar vita al progetto Riverberi Festival in una forma che potesse essere arricchente, coinvolgente e accessibile a chiunque allo stesso tempo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei partner e ai media supporter che hanno scelto di sostenere questo progetto nella sua prima edizione a cui vanno i nostri più calorosi ringraziamenti. Infine, l’energia straordinaria dei nostri 60 espositori, dei 35 ospiti e delle 13 associazioni che hanno preso parte all’evento. Un ringraziamento speciale va allo straordinario team di TerraLab che ha lavorato per mesi con passione, costanza e dedizione a questa iniziativa e l’ha resa speciale. Durante questo percorso abbiamo assunto consapevolezza del valore dell’iniziativa, nonostante ciò siamo rimaste commosse e stupite dall’affetto travolgente delle persone e dall’altissima partecipazione.
Questo ci dà coraggio ed è per noi indicativo del fatto che siamo sulla strada giusta per generare, seppur nel nostro piccolo, un impatto positivo e fare la differenza. Citando le parole di Sara Usai, una delle professioniste che ci ha accompagnato in questa giornata: da soli si va avanti, insieme si va lontano.” dichiara Laura Zunica, Cofondatrice e Presidente di TerraLab.

Da sinistra Emanuele Bompan di Materia Rinnovabile, Assessore all’ambiente del Comune di Milano Elena Grandi, Andrea Grieco, Sofia Pasotto e Roberta Bonacossa

Il fitto programma di panel, talks e approfondimenti a tema sostenibilità in tutte le sue declinazioni, attraverso la voce di espertǝ del settore di calibro nazionale è stato il cuore pulsante della giornata: dalla moda all’alimentazione, dalla giustizia climatica alla questione di genere. Sul grande palco, posto al centro dell’area del Teatro Martinitt, si sono alternate le voci di importanti ospiti: la Dott.ssa Silvia Goggi direttrice di Plant Based Clinic e fondatrice di Planter, Andrea Grieco Campaigner su clima e diritti e divulgatore, Sofia Pasotto Attivista per il clima, l’Assessore all’ambiente del Comune di Milano
Elena Grandi, Valeria Barbi fondatrice di WANE, Niccolò Cipriani fondatore di Rifò, Alessio Cicchini content creator esperto di sprechi alimentari e cucina vegetale, Dalila Bagnuli scrittrice e podcaster, Alfio Fontana CSR Manager & Cortporate Partnership Humana People to People Italia, Martina Micciché Scienziata politica, fotoreporter femminista e antispecista e molti altri. La giornata è stata, animata da un market sostenibile con oltre 60 espositori che operano in maniera etica e circolare dell’economia, laboratori creativi e workshop esperienziali per adulti e bambini, sessioni di yoga, meditazioni e bagni di gong. Ad arricchire il programma del festival anche uno show cooking
vegetale e consapevole a cura di Funny Veg – partner dell’iniziativa – e uno swap party organizzato da Humana People to People.

Area food

Il pubblico ha avuto inoltre la possibilità di gustare squisiti piatti 100% vegan realizzati da Funny Vegan (partner del progetto) e Van Ver Burger (food truck vegan) accompagnati dalla birra di Birra Love e dal vino di In Vino Vegan, oltre all’erogazione di acqua gratuita durante tutto l’arco della giornata grazie al supporto di BWT – partner del progetto -, rendendo così l’evento completamente vegan e plastic free: sono stati distribuiti oltre 660 litri di acqua permettendoci di risparmiare oltre 1320 bottigliette in plastica monouso. La location è stata scelta anche in quanto priva di barriere architettoniche per rendere l’accesso, già gratuito, più inclusivo possibile.

Laboratorio creativo a cura di HAPI

Grazie alla presenza di Re-Cig, tutti i mozziconi di sigaretta sono stati raccolti attraverso apposite colonnine e saranno riciclati per essere trasformati nuovamente in materia prima plastica (acetato di cellulosa) utile per produrre nuovi oggetti, in un’ottica circolare dell’economia. Re-Cig è l’unica realtà in Italia e in Europa autorizzata alla raccolta, al trasporto e al riciclo di questo tipo di rifiuto.
La giornata si è conclusa con un DJ set del DJ S/M che ha rallegrato a serata a suon di musica revival anni ‘90 per celebrare il cambiamento a cui TerraLab sta dando vita attraverso il proprio impegno.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti >>> www.terralab.org/riverber

Laboratorio Terrarium di Piantallaria

Il progetto Riverberi è a cura di TerraLab ETS
TerraLab è un’associazione di tutela ambientale senza scopo di lucro, nata a Milano nel 2019 dall’iniziativa di sette donne: si occupa di promuovere stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento attivo della comunità sul territorio, contribuendo a creare una rete virtuosa di realtà che lavorano in maniera sinergica per uno sviluppo sostenibile. La mission è facilitare il cambiamento attraverso la sensibilizzazione e l’attivazione delle persone, e generare un impatto positivo per le persone e per il Pianeta che ci ospita.

Un progetto di TerraLab ETS
Partner del progetto: Birra Love, BWT, Funny Veg Academy, Goodify, Hello, La Saponaria, Poolito, Projetika
Con la collaborazione di: Elektro Vinyasa, Green Dust, Humana People to People, Le Meraviglie Sonore, Re-Cig
Con il supporto media di: Ambiente, Italia Che Cambia, Materia Rinnovabile, FV Magazine, The Map Report, VD News

Con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, MASE – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Comune di Milano, Municipio 3 del Comune di Milano e ITS Green.
LE ASSOCIAZIONI PRESENTI:
TerraLab (organizzatori), Agrivis, Animal Equality, CADMI, Essere Animali, Humana People to People, Medici Senza Frontiere, Plastic Free, RECUP, Santuario Capra Libera Tutti, Sea Shepherd, Vita da Cani
L’OFFERTA FOOD VEGAN A CURA DI:
Birra Love, Funny Veg Academy, In Vino, Vegan, Van Ver Burger
GLI OSPITI:
Alessio Cicchini, content creator esperto di spreco alimentare e cucina vegetariana
Alfio Fontana, CSR Manager & Corporate Partnership di Humana People To People
Andrea Foschi, Head of marketing, communication and fundraising di Gruppo L’impronta
Andrea Grieco, Campaigner su clima e diritti e divulgatore
Dalila Bagnuli, Scrittrice e Podcaster
Assessore all’Ambiente del Comune di Milano
Eleonora D’Elia, Attivista di RECUP APS
Emanuele Bompan, Direttore responsabile di Materia Rinnovabile | Renewable Matter
Emma Maiorino, Designer e divulgatrice di moda responsabile
Giorgia Palmirani, Divulgatrice di Moda Responsabile
Greta Volpi, Green Content Creator e Project & Open Innovation Manager @ Lifegate
Maria Marcellino, Giornalista di The Map Report
Martina Miccichè, Scienziata politica, fotoreporter femminista e antispecista
Massimiliano Morengo, Co-Founder e Project Manager di Projetika Srl Società Benefit
Massimo Manni e Simone Scampoli, Santuario Capra Libera Tutti
Niccolò Cipriani, Founder di Rifò
Paolo Plebani, CEO & Founder di Goodify
Roberta Bonacossa, Social Impact & Sustainability Strategist. Presidente di Change for Planet
Roberto Cruciani, Fair Fashion Advocate
Dr.ssa Silvia Goggi, Direttrice di Plant Based Clinic e fondatrice di Planter
Sofia Pasotto, Attivista per il clima
Sonia Giuliodori, Direttrice di FV Magazine
Teresa Scorza, Fondatrice di ZeroPerCento
Valentina Taglietti, Food Policy Specialist di Essere Animali
Valeria Barbi, Food Policy Specialist di Essere Animali

Ufficio stampa ddlArts
Ilaria Bolognesi
riverberi.festival@terralab.org

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.