PERSEA PRESENTA IL PROGETTO AL REGENERATION 20|30 FORUM DI MILANO – APPUNTAMENTO IL 28 NOVEMBRE ALLA TRIENNALE DI MILANO
È iniziato il raccolto del primo avocado italiano biologico da agricoltura rigenerativa: è il primo raccolto di Persea, azienda pioniera nel coniugare produzione agricola e rigenerazione ambientale attraverso un approccio di agricoltura circolare.

Con sedi operative in Sardegna e Calabria e un team di ricerca e sviluppo a Milano, Persea coltiva oltre 600 ettari secondo un modello agricolo ispirato ai principi della sostenibilità e della biodiversità. L’obiettivo non è soltanto ridurre l’impatto ambientale, ma restituire vita ai suoli, aumentare la fertilità naturale e trattenere carbonio nel terreno, generando valore ecologico, economico e sociale.
L’innovazione di Persea risiede in un ecosistema agricolo integrato, dove coltivazione, zootecnia e biotecnologie dialogano in modo virtuoso. All’interno degli avocadeti galline ovaiole razzolano libere seguendo un sistema di pascolo mobile e rotativo che arricchisce il terreno di sostanza organica e garantisce la produzione di uova di alta qualità. Accanto a questo un allevamento di mosca soldato consente di chiudere il ciclo produttivo: le larve nutrono le galline fornendo loro una dieta completa ed equilibrata, mentre i residui organici vengono trasformati in fertilizzante naturale per i propri campi e in farine di insetti destinate al pet food e alla zootecnia.
Nel 2026 entrerà inoltre in funzione uno dei primi impianti italiani di piro-gassificazione agricola, che produrrà carbone vegetale (biochar) a partire da biomassa legnosa autoprodotta. Il biochar sarà impiegato nei terreni per aumentare la fertilità del suolo, trattenere l’acqua piovana e immagazzinare carbonio, contribuendo alla creazione di crediti di carbonio da rimozione tecnologica (tech removal), una forma certificata di sequestro stabile della CO₂ che rafforza la sostenibilità complessiva del sistema.
Il progetto Persea è stato valutato con il “Regenerative framework” sviluppato da Regenerative Society Foundation con NATIVA e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile: lo strumento analizza le performance rigenerative secondo cinque assi: circolarità, capitale naturale, clima, benessere ed educazione. La valutazione di Persea ha evidenziato eccellenze in circolarità (9/10) e valorizzazione del capitale naturale (8/10), con risultati già misurabili su biodiversità, salute del suolo e riduzione delle emissioni.
Già certificata ROC (Regenerative Organic Certified) e partner di importanti player in progetti di filiera sostenibile, Persea è anche socia fondatrice della Regenerative Society Foundation insieme a realtà impegnate nella promozione di modelli economici rigenerativi.

Il 28 novembre alla Triennale di Milano Paolo Frigati, fondatore e AD di Persea, interverrà in un incontro dal titolo “Il cibo e l’agricoltura del futuro”, dialogando con Lorenzo Bagnoli (Sammontana), David Brussa (illycaffè) e Katia Da Ros (Irinox), all’interno del Regeneration 20|30 Forum organizzato da Regenerative Society Foundation, con l’obiettivo di condividere conoscenza e strumenti per l’evoluzione delle imprese e della società verso un modello rigenerativo.
“Per noi di Persea” dice Frigati “partecipare a un evento di questa portata rappresenta un’opportunità fondamentale: una vetrina per condividere il nostro modello di agricoltura rigenerativa integrata, perfettamente in linea con il dialogo sul cibo del futuro. Vogliamo mettere in luce quanto sia essenziale da un lato nutrire il suolo, favorendo la biodiversità del microbiota attraverso pratiche rigenerative che rendono il cibo più ricco di nutrienti e dall’altro individuare soluzioni che permettano il riutilizzo degli scarti alimentari che oggi rappresentano un terzo del cibo prodotto a livello globale”.
È l’occasione per raccontare la visione di un’agricoltura che unisce tecnologia, biodiversità e circolarità, restituendo vita ai suoli e valore alle comunità rurali.
Per partecipare al Regeneration 20|30 Forum il 28 novembre l’accesso è gratuito previa registrazione: https://triennale.org/eventi/regeneration-2030-forum
Tutti gli aggiornamenti di Persea sono online su: www.perseaitalia.it




