DS Smith riduce le emissioni di gas serra del 19% rispetto al 2019/2020 

Il leader del packaging sostenibile evidenzia i progressi nel suo ultimo report sulla sostenibilità: 

  • Riduzione del 5% delle emissioni totali di gas serra pari a una riduzione totale del 19% rispetto  
    al 2019/20 
  • Superato l’obiettivo del Programma di Sostituzione della Plastica prima della scadenza del 2025: sostituiti oltre 1 miliardo di pezzi in plastica 
  • Ricevuta la massima valutazione sul cambiamento climatico da parte dell’organizzazione no-profit ambientale globale CDP 

Milano, 4 settembre 2024 – DS Smith, fornitore leader di imballaggi sostenibili, ha ridotto le emissioni di gas serra del 19% rispetto al 2019/20, ha sostituito più di 1 miliardo di pezzi di plastica prima del previsto e ha ottenuto dall’organizzazione no-profit ambientale globale, CDP, la valutazione “A” sul cambiamento climatico. 

I progressi sono descritti in dettaglio nell’ultimo Report sulla sostenibilità di DS Smith, che definisce gli impegni dell’azienda nelle principali aree di interesse quali Circolarità, Carbonio, Natura e Persone & comunità. 

Il superamento dell’obiettivo di sostituire oltre 1 miliardo di pezzi di plastica nei mercati internazionali di DS Smith, e il raggiungimento dell’obiettivo con oltre un anno di anticipo rispetto al previsto, è uno dei punti salienti del report. Guidato dalla strategia di sostenibilità Now & Next, il raggiungimento di questo traguardo supporta gli obiettivi di circolarità di DS Smith che punta a eliminare i rifiuti e mantenere i materiali in uso più a lungo. 

La strategia di sostenibilità Now & Next è stata aggiornata lo scorso anno per aiutare l’azienda a dare priorità alla circolarità, accelerare il percorso verso Net Zero e rafforzare l’attenzione della società sulle persone, sulle comunità e sulla natura. Spinta dalla strategia Now & Next, DS Smith cerca di guidare la transizione verso un’economia circolare a basse emissioni di carbonio a sostegno del suo scopo di ridefinire il packaging per un mondo che cambia. 

Altri punti salienti del nuovo rapporto sulla sostenibilità di DS Smith includono: 

Valutazione ESG: 

  • Riconosciuta per la sua leadership nella trasparenza aziendale e nelle prestazioni sul cambiamento climatico da CDP conquistando un posto nella sua annuale “A List”. 

Carbonio: 

  • Riduzione delle emissioni totali di GHG Scope 1, 2 e 3 del 5% rispetto allo scorso anno e del -19% rispetto al 2019/20. 
  • Investito 90 milioni di euro per installare una nuova caldaia a biomassa presso la cartiera di Rouen, che consentirà di risparmiare 99.000 tonnellate di CO2 all’anno. 

Persone e comunità: 

  • Coinvolgimento di 9,8 milioni di persone sull’economia circolare e sugli stili di vita circolari. 
  • Riduzione del numero di incidenti del 12% su base annua. 

Natura: 

  • Tutte le 14 cartiere di DS Smith hanno completato le attività sulla biodiversità. 

Circolarità: 

  • Riduzione della quantità di rifiuti inviati in discarica del 19% rispetto allo scorso anno. 
  • 90% delle nuove specifiche di imballaggio ottimizzate per le catene di fornitura dei singoli clienti. 

L’impegno per la circolarità è stato fondamentale per il progresso dell’azienda sulla sostenibilità, supportato dalla partnership con la Ellen MacArthur Foundation. Gli 800 designer di DS Smith hanno ricevuto una formazione sui principi di progettazione circolare e sulle metriche di progettazione circolare create in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation. Questi aiutano a valutare le prestazioni rispetto ad aree quali contenuto riciclato e riciclabilità, emissioni di CO2 stimate indicative, livelli di rifiuti in eccesso e parametri della catena di fornitura in collaborazione con i clienti. Dal loro lancio, oltre 100.000 decisioni di progettazione di imballaggi sono state influenzate dalle Circular Design Metrics dell’azienda. 

Miles Roberts, Group Chief Executive di DS Smith, ha commentato:Sono lieto dei progressi che abbiamo compiuto sulla nostra strategia di sostenibilità Now & Next, come dettagliato nell’ultimo report sulla sostenibilità. Sono davvero orgoglioso del team che si è impegnato per superare l’obiettivo di sostituzione della plastica con più di un anno di anticipo, per aver continuato a ridurre le nostre emissioni di gas serra anno dopo anno e per aver ottenuto il riconoscimento di leader nella sostenibilità da parte di CDP. Crediamo che Now & Next sia all’avanguardia nel settore, quindi, sebbene sia giusto celebrare i risultati dei nostri colleghi, sappiamo anche che dobbiamo continuare ad andare avanti e stiamo lavorando con i clienti per garantire che insieme si possa guidare la transizione verso un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio”. 

A proposito di DS Smith 

DS Smith è uno dei leader a livello globale nella fornitura di imballaggi in cartone ondulato, oltre ad essere attivo nel riciclaggio e nella produzione di carta. L’azienda svolge un ruolo significativo nella catena del valore di diversi settori, tra cui l’e-commerce, i beni di largo consumo e il manifatturiero. Con la sua missione di “ridefinire il packaging per un mondo che cambia” e la sua strategia di sostenibilità “Now and Next”, DS Smith si impegna a ispirare la transizione verso un’economia circolare. L’azienda offre molteplici soluzioni circolari ai propri clienti e alla società in generale sostituendo i materiali plastici problematici, eliminando il carbonio dalle supply chain e fornendo soluzioni di riciclaggio innovative. L’ambizioso modello box-to-box in 14 giorni, le capacità di progettazione e la strategia di innovazione sono al centro di questo impegno. Con sede a Londra e quotata nel FTSE 100, DS Smith opera in oltre 30 paesi con circa 30.000 dipendenti. L’azienda è un partner strategico della Ellen MacArthur Foundation. Le basi dell’azienda furono gettate negli anni ’40 quando la famiglia Smith avviò un’attività specializzata nella produzione di scatole. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.