Ritorna Eliorama – Festival del verde – Open House Torino

Domenica 2 giugno alle ore 21.00 presso Casa Luzi via Borgofranco 25/17 il Comitato Promotore Fondazione Luzi Architettura organizza la seconda proiezione del documentario “ELIORAMA” (Italia 2006, 40’, regia di Maicol Casale e Alberto Momo, voce narrante di Michel Vernes): una traiettoria intima e urbana attraverso gli spazi delle architetture e le interferenze della memoria per raccontare un architetto, Elio Luzi, e una città, Torino.L’evento si inserisce nel programma di iniziative del Comitato promotore della Fondazione Luzi Architettura e nella campagna di raccolta fondi per il progetto “Elio Luzi: sogni di bellezza di un architetto”. Ti aspettiamo per assistere alla proiezione con un buon calice di vino!

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

CASA LUZI APRE PER IL FESTIVAL DEL VERDE E PER OPEN HOUSE TORINO

La storia di Casa Luzi e del suo giardino, affascinante racconto di fusione tra disegno architettonico e ambiente naturale, potrà essere scoperta in due occasioni uniche durante il mese di maggio e giugno.


FESTIVAL DEL VERDE

Venerdì 24 maggio e Sabato 25 maggio nell’ambito di Verde Svelato evento della seconda edizione del Festival del Verde la manifestazione che dal 20 al 26 maggio prevede oltre 150 iniziative per scoprire il verde urbano a Torino e nell’area metropolitana. Verde svelato è un percorso sperimentale che apre per la prima volta le porte di piccoli e grandi giardini “segreti”, aree verdi private solitamente nascoste e inaccessibili alla cittadinanza che sono visitabili in esclusiva per la manifestazione.

Prenota qui


OPEN HOUSE TORINO

Altra occasione per conoscere il mondo di Elio Luzi, creatore insieme a Sergio Jaretti di tanti celebri palazzi distintivi della città, da Casa dell’Obelisco fino a Torre Mirafiori o le Torri Pitagora è Open House Torino invece che apre le porte di casa Luzi Sabato 1 giugno e Domenica 2 giugno. Andrea Luzi, figlio del progettista e a sua volta architetto, guiderà il pubblico allʼinterno di un percorso-racconto personale, fra gli spazi di questa sorprendente villa ai piedi di Superga. La vista alla casa è arricchita dalla piccola esposizione “Elio e Giorgio dell’Architettura”, una passeggiata “parlante” nella spettacolare cornice di Casa Luzi, in un dialogo artistico e culturale tra i disegni di Elio Luzi e quelli dell’amico architetto Giorgio Raineri, provenienti dal fondo di proprietà del nipote, Arch. Luigi Raineri.

Maggiori informazioni


comunicArch è partner del Comitato Promotore Fondazione Luzi Architettura, che si pone l’obiettivo di promuovere iniziative dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costituire un Ente per la valorizzazione del patrimonio culturale ed archivistico del mondo dell’Architettura, partendo dallo studio e valorizzazione dell’attività di Elio Luzi, uno dei protagonisti della scena architettonica torinese tra gli anni cinquanta e duemila.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.