CICLABILE NAVIGLIO GRANDE IN LOMBARDIA – Video racconto di Green Life Coach
Come il collo dei cigni che incontrerete sulla via, si snoda la ciclabile lungo il Naviglio grande, tra borghi e ville storiche, campi agricoli e parchi naturali.
Non è il Brasile, ma ci siamo vicini. Il Ticino è un polmone verde straordinario: ci sono tratti in cui il canale si apre ed accoglie salici e fronde che sopraggiungono da ogni lato; in primavera il verde è così brillante e rigoglioso che, di riflesso nell’acqua, si espande e avvolge come una foresta. Principalmente pianeggiante, è adatta a tutti: l’abbiamo percorsa in più occasioni, da soli o con famiglie e bambini; facile da pedalare e organizzare, per una giornata fuori porta o un fine settimana. Non vi pentirete né perderete, basta seguire il corso dell’acqua, che vi accompagnerà fino al grande abbraccio con il lago e le sue montagne.
Lunghezza: 76 km a tratta Percorso: Milano Darsena – Sesto Calende Pianeggiante, asfaltato, a tratti sterrato Bici: city bike, gravel, mtb Aree ristoro, fontanelle: si Mezzi: treni e bus Noleggi/ciclofficine: si
Greenlife Tips Da visitare: ville storiche, castelli e case lombarde nei borghi di Gaggiano, Abbiategrasso, Cassinetta, Robecco sul Naviglio, Bernate, Boffalora, Tornavento; Castelletto di Cuggiono e Via Francisca del Lucomagno, Diga del Panperduto, opera idraulica a Turbigo, Parco del Ticino, Parco sud, Chiesa San Cristoforo, Lago Maggiore
Per sosta, lunga o veloce, sul percorso: bar, osterie, ostelli, b&b, fontanelle, ristori e trattorie
Scovate le sagre di paese sul territorio, per assaggiare prodotti tipici e sciogliere le gambe, ballando
Portare: cappellino, crema, gel aloe doposole, eco spray insetti (ricette autoproduzione #ZanzaTiè e #Veraestate), borraccia, frutta, sacco rifiuti, costume, libro
Versatile: in un giorno o un week end, pedalandola tutta o a tappe, con la formula treno+bici
Opzioni all’arrivo: rientrare in treno, fermarvi per una passeggiata e gelato lungolago, isole Borromee,
Castello di Angera Ogni tanto fermatevi e guardate in su, al cielo azzurro e alle numerose specie di uccelli che volano leggeri. Fatevi contagiare, godetevi quel momento di pace e di libertà!
L’apiario didattico del Parco fluviale è pronto ad accogliere grandi e piccini. Con l’ausilio di una telecamera la possibilità di curiosare all’interno…
Ambiente Magazine
AD BLOCKER DETECTED
Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!
Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.