Ape Maia, il dessert per celebrare le api creato da Chef Filippo Sinisgalli

Non c’è modo migliore per celebrare le piccole api operose che gustare un po’ del loro nettare. Se poi è sapientemente accostato a passion fruit, mango e cioccolato bianco è sublime. L’occasione è il 20 maggio, Giornata Internazionale delle api, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sul pericolo di inquinamento e pesticidi chimici per la loro sopravvivenza. 

Chef Filippo Sinisgalli ha voluto creare un dolce omaggio in onore dei piccoli operosi insetti affidando ai suoi giovani pasticceri Alice Vialetto e Marco Castronovo  il compito di creare un dessert a tema. È loro il tocco allegro e delicato nel comporre “Ape Maia” un dessert giocoso nei sapori e nelle consistenze tra il cremoso e il croccante, studiato nei minimi dettagli, bellissimo agli occhi e simbolo del perfetto equilibrio della natura per forme e sapori, dove l’ape è festeggiata in ogni sua attività, dalla costruzione del nido all’impollinazione.

Il nido è un cremoso al miele con frutto della passione, mango e miele. La margherita è un cestino di frolla con bottone di cioccolato bianco ripieno di ananas e delicatissimi petali di cioccolato bianco. Il piccolo favo è composto da due gusci di meringa brunita ripieni di dadolatina di mango. Per rinfrescare una quenelle di sorbetto ananas e mango con caramello salato.

Ape Maia si può gustare solo al Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano in Piazza della Mostra 1 >>> www.ristorantezurkaiserkron.it

Bolzano, 20 maggio 2024

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.