20 maggio, Giornata Mondiale delle Api 2024

L’impollinazione delle api è essenziale per la riproduzione di diverse piante selvatiche e colture, regolando così i differenti ecosistemi. Le api mellifere sono essenziali in questo processo, in quanto trasportano il polline a una gran varietà di piante, alberi da frutto e colture. Una diminuzione delle api può rappresentare una minaccia per gli ecosistemi naturali in cui esse vivono. Senza di loro andremmo incontro all’estinzione!

Come festeggiare la Giornata Mondiale delle Api? La piacevole lettura di un libro, consigliato dalla nostra redazione, dedicato proprio a questi piccoli ma preziosissimi animali.

Cosa sono le api? Perché sono importanti? Come sarebbe il nostro mondo senza di loro? Come possiamo sostenere la loro sopravvivenza? A queste domande risponde Charlotte Milner, illustratrice di libri per bambini e autrice de “Il libro delle api” (Edizioni LSWR).



Questo delizioso libro illustrato è un viaggio affascinante nel mondo delle api. Le api sono incredibilmente industriose, abili nelle loro costruzioni, molto sociali e, cosa importantissima, insieme ad altri insetti sono responsabili di un terzo di ogni boccone di cibo che mangiamo.

Questo libro è perfetto per insegnare ai bambini dai cinque anni in su tutto ciò che riguarda queste nostre piccole ronzanti amiche: quanto sono importanti, perché sono sempre meno numerose e che cosa possiamo fare per aiutarle. Questa celebrazione delle api è splendidamente illustrata da Charlotte Milner, giovane e promettente autrice e illustratrice.

I bambini saranno affascinati dalle belle immagini e dalle molte informazioni sui tipi di api, gli alveari, le colonie, l’impollinazione, la produzione del miele e molto altro ancora. Incontrate faccia a faccia l’umile ape da miele: la lavoratrice più instancabile di tutta la natura, ma molto più che una semplice produttrice di miele, in un libro illustrato che vi sarà caro per sempre.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.