Al via il Bando LAB Videomaking con Smartphone del Pianeta Mare Film Festival 2024

Il Laboratorio creativo del Pianeta Mare Film Festival, nato da una idea del professor Ferdinando Boero, presidente del Pianeta Mare Film Festival di Napoli e della Fondazione Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn, è un workshop intensivo full time di regia cinematografica e montaggio, per 20 studenti e studentesse universitarie europei under 30, finalizzato alla realizzazione di cortometraggi che esplorino temi ambientali, la relazione tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi, con particolare focus sulle interazioni di vita con il mare e il nostro rapporto con l’acqua. Per edizione 2024 sarà formata anche una seconda classe di videomaking a cui potranno partecipare fino a 20 studenti under 35 con esperienze di studio e ricerca multidisciplinari e/o di divulgazione scientifica in enti pubblici di ricerca o provenienti da esperienze nei nuovi centri nazionali per la ricerca finanziati dal PNRR.

Per partecipare al Lab del Pianeta Mare Film Festival le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre 2024 (seguire le indicazioni in fondo all’articolo). In foto di copertina la presentazione allo Spazio Europa a Roma della Commissione Europea in Italia.

Tra gli obiettivi del laboratorio-corso: creare video artistici a zero budget grazie all’utilizzo originale e artistico degli smartphone, sviluppare conoscenza e consapevolezza per la transizione ecologica e il contributo che ognuno può dare attraverso azioni quotidiane concrete per partecipare alla ricerca di soluzione utili per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Pianeta Mare Film Festival è l’unico Film festival italiano che ha ricevuto la partnership dall’Agenzia SDSN delle Nazioni Unite presieduta dal professor Jeffrey Sachs.

Il cinema è un forte strumento di comunicazione, anche in campo marino. E’ essenziale passare da un cinema che desta meraviglia a un cinema che generi consapevolezza. Il Lab di Pianeta Mare Film Festival si propone questo importante obiettivo, oltre che fornire le basi per realizzare storie e filmati di qualità” – afferma il presidente Boero.

Per far conoscere e far partecipare alle selezioni del bando del Lab di videomaking del Film festival tanti giovani talenti è nata una alleanza tra le istituzioni, le scuole e gli atenei universitari, le accademie di cinema, associazioni culturali. Tra i Partner del Film festival: Regione Campania Film Commission, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e gli Uffici italiani del Parlamento europeo grazie al concorso per giovani under 30, Corti 2024 – Ciak,  Europa si vota! e alle proiezioni allo spazio Europe experience David Sassoli di Roma, con l’Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania, con l’Ufficio Europe Direct del Comune di Napoli, Università di Napoli Federico II, Università di Napoli Parthenope, Accademia Belle Arti di Napoli, Fondazione Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’Associazione École Cinéma  e altre accademie e università.  

In foto al film festival il sindaco Manfredi con Boero e Mizzau Perczel

Tra le novità di questa terza edizione del laboratorio creativo, condotto dal regista 28enne Premio La Cinef Festival di Cannes Valerio Ferrara, con la curatela artistica di Max Mizzau Perczel, cofondatore del Festival, c’è la collaborazione speciale di Antonietta De Lillo (qui sotto in foto), regista e produttrice di fama internazionale, ideatrice del progetto film partecipato (www.marechiarofilm.it/it/cose-e-come-partecipare), la cui terza edizione esplora il tema L’UOMO E LA BESTIA /www.marechiarofilm.it/it/luomo-e-la-bestia/). Ispirato alla riflessione cinematografica della regista napoletana, il tema del Laboratorio creativo di quest’anno è BESTIE MARINE. Tra i corti che verranno prodotti dal Lab del Festival, alcuni di essi potranno essere selezionati per convergere nel nuovo film partecipato L’UOMO E LA BESTIA.

Immagino una bilancia dove da una parte si preserva l’autonomia e l’individualità di ogni singolo racconto e dall’altra si costruisce una narrazione nuova, collettiva e insieme unitaria. Il progetto è rivolto ad autori giovani e meno giovani che possono trovare in tutto questo una “casa”, un luogo dove condividere un’esperienza basata sul rispetto, sul rapporto paritario, dove non si partecipa per affermarsi ma per migliorarsi attraverso visioni differenti.” – dichiara la regista e produttrice De Lillo.

Il lab creativo è nato con l’obiettivo di permettere a chiunque di realizzare un cortometraggio senza bisogno di grandi mezzi, basandosi sull’incontro tra la creatività degli studenti e studentesse di arte e cinema con le conoscenze di quelli di scienze naturali e biologia marina. Questa nuova edizione, grazie alla collaborazione con la regista Antonietta De Lillo e la produzione Marechiaro Film, si prospetta speciale perché è la prima ad avere un tema preciso, ovvero le bestie marine, e a dare l’opportunità di prendere parte al film partecipato con i cortometraggi realizzati durante il laboratorio. Sono sicuro che la città di Napoli ha tante storie e leggende ancora inesplorate e il mio augurio più grande è che ci siano persone in grado di poterle raccontare– afferma il regista Ferrara, direttore del Lab del Pianeta Mare Film Festival.

Il premio al miglior cortometraggio sul tema assegnato da Marechiaro Film verrà consegnato nella serata di chiusura e premiazioni del Festival, 11 ottobre pomeriggio al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn in Villa Comunale a Napoli.

La parte di docenza in aula di scrittura soggetto, scuola di riprese con smartphone, regia e montaggio del Lab creativo si svolgerà durante il Film festival, dal 7 all’11 Ottobre 2024, nella città di Napoli, in via Medina n.40, negli spazi di laboratorio formativo universitario del corso di Media Education, con la direzione scientifica della professoressa Maria Luisa Iavarone del Dipartimento di scienze mediche, motorie e del benessere dell’Università di Napoli Parthenope. Gli studenti del Lab potranno beneficiare della direzione del regista Valerio Ferrara e della collaborazione speciale della regista e produttrice Antonietta De Lillo, dei tutor montatori Diego Bellante e Daria De Pascale, della mentorship e lezioni speciali a cura del professor Ferdinando Boero, di Max Mizzau Perczel e dei componenti del Comitato Didattico Formativo del Film festival composto dai professori Giorgio Budillon, prorettore alla ricerca Università Parthenope e Maria Luisa Iavarone, responsabile corso di media education della Parthenope, dalla professoressa di liceo classico Sabrina Innocenti, presidente dell’Associazione École Cinéma e  fondatrice del film festival per studenti di scuola media e superiore NEAP, con il contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per partecipare al Lab del Pianeta Mare Film Festival: inviare entro il 10 settembre 2024 i seguenti materiali, compilati e firmati dal candidato studente, all’indirizzo email: segreteria@pianetamarefilmfestival.it , con in cc i tutor montatori Diego Bellante (diego.bellante94@gmail.com) e Daria De Pascale (dariaddp9@gmail.com), con in oggetto: LAB — SELEZIONE STUDENTI 2024 – titolo del progetto — nome e cognome. Nel testo email allegare i seguenti documenti: Breve storia del cortometraggio che si propone (massimo 800-1000 caratteri spazi inclusi). Curriculum vitae del candidato in formato pdf di una pagina.

Napoli – 8 giugno 2024

Fonte Associazione Culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn – Viale Gramsci 16 – Napoli >>> www.pianetamarefilmfestival.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.