Martedì 16 settembre torna l’appuntamento con l’evento dedicato alla Pet Economy. Tra i protagonisti del dibattito Amelia Valletta Founder dello studio The HAD –Human Animal Design® e Direttore del Corso in Pet Design del POLI.design – Politecnico di Milano, in foto di copertina.
Milano, 5 settembre 2025 – Dopo il successo della prima edizione, torna il prossimo 16 settembre Italian Pet Summit, al Magna Pars di Milano, (h.10-h.17), l’evento promosso da Il Sole 24 Ore interamente dedicato alla crescente e dinamica Pet Economy .
Al centro della II edizione ci sarà l’innovazione declinata nei settori Pet Food, Pet Care e Pet Design, con uno sguardo rivolto all’evoluzione dei bisogni di animali e pet owner, all’integrazione degli animali nella società e al ruolo delle tecnologie nel favorire benessere e convivenza.
All’interno del panel intitolato ABITARE, LAVORARE, VIAGGIARE: UNA VITA A MISURA DI PET E… DI UMANO, coordinato da Giulia Crivelli, Giornalista Il Sole 24 Ore, sarà presente Amelia Valletta (foto di copertina), Founder The HAD Human Animal Design e Director, del Corso in Pet Design che, condividerà la tavola rotonda con altri illustri relatori, tra i quali: Sara Faravelli, Corporate Communication Director, Purina Southern Europe, Nestlé Purina, Marina Lalli, Presidente Federturismo e ITA Airways.
“Non esistono oggetti, ma solo relazioni”, diceva Gregory Bateson, ed è da questa visione che prende forma il Pet Design Relazionale proposto da Amelia Valletta e dallo studio The HAD.
“Agevolare, migliorare, orientare positivamente la relazione uomo-animale attraverso il design è la nuova frontiera del progetto dedicato al settore del pet. Con un approccio che promuove la qualità della relazione uomo-animale attraverso il design di ambienti, prodotti e servizi pensati per il benessere di entrambi. Una leva concreta con cui supportiamo le imprese nella creazione di innovazione, sostenibilità e valore” – spiega la direttrice e fondatrice dello studio The HAD.
Il Pet Design Relazionale è alla base della progettazione pet-friendly proposta dallo studio The HAD e oltre a essere un servizio etico, crea preziose opportunità per le aziende operanti in un mercato in crescita e pronto a recepire le richieste di una clientela sempre più attenta e alla ricerca di ambientazioni, prodotti e servizi realmente innovativi, progettati per accogliere in modo consapevole animali e persone nei propri spazi.
In quest’ottica, Amelia Valletta illustrerà l’approccio innovativo della progettazione pet friendly adottato sia dallo studio The HAD – Human Animal Design® sia all’interno del Corso in Pet Design di POLI.design, un unicum a livello nazionale e internazionale, patrocinato, tra gli altri, da Assalco e ENPA.
Infine, per garantire alla platea una visione completa e concreta del Pet Design Relazionale, Amelia Valletta, offrirà una narrazione arricchita da esempi di progettazione che raccontano la sua pluriennale esperienza progettuale caratterizzata da sensibilità e passione per il benessere e la convivenza tra esseri umani e animali domestici attraverso tematiche che sono alla base del suo lavoro e che si sintetizzano in:
- Progettazione relazionale: una visione olistica e multi specifica che pone al centro la relazione tra esseri umani e animali, nei diversi contesti abitativi, professionali, sanitari e ricettivi.
- Design ambientale e benessere: dalla casa al canile, dalla struttura sanitaria alla pet therapy, ogni spazio influenza la qualità della relazione uomo-animale e il benessere complessivo del sistema.
- Innovazione di prodotto e servizio: il design relazionale applicato allo sviluppo di prodotti e servizi pet-driven per le aziende della pet industry e non solo.
BIO: Amelia Valletta
Architetto, specializzata in zoo antropologia applicata al progetto dell’ ambiente relazionale uomo-animale domestico. Dirige lo studio The HAD Human Animal Design® specializzato nella consulenza strategica e innovazione nel Pet Design Relazionale. Direttore dei corsi di Pet Design per Ambienti e Interni e di Pet Design for product service innovation, presso Poli.design Politecnico di Milano. Istruttore Cinofilo Iscritto nell’Elenco Professionisti Master CZ dell’Università di Parma, collabora con centri cinofili, veterinari e canili dal 2008.
Per maggiori informazioni: https://www.humananimaldesign.it/