Istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 perché le foreste hanno un ruolo fondamentale per l’ambiente e il clima. La ricorrenza serve per dare rilievo al patrimonio forestale. Ricchezza per la biodiversità, per la cultura e la società. L’opinione pubblica va sensibilizzata. Il tema della giornata di oggi è “Forests and innovation”, un connubio necessario. Attraverso l’innovazione è possibile contribuire a valorizzare le foreste e sfruttare le tecnologie per trovare delle soluzioni idonee a contrastare l’emergenza climatica e ambientale.
Innovazioni tecnologiche che servono a ridurre gli impatti ambientali. Ci sono tante realtà impegnate nel sociale che propongono di piantare alberi o di essere sostenibili riducendo il consumo e la produzione di plastica, cito Plastic Free ad esempio.
Attraverso eventi, conferenze, progetti educativi e attività di piantumazione degli alberi appunto, l’evento mira a coinvolgere persone di tutto il mondo per proteggere e preservare le nostre foreste.
Senza questi ambienti incontaminati sarebbe impossibile respirare “aria pulita”. Sono degli ecosistemi preziosi, basta pensare che la deforestazione rappresenta circa il 15% delle emissioni globali di gas serra.
Le foreste sono i polmoni del nostro Pianeta e alcuni industriali, disinteressati su ambiente e clima, dovrebbero prenderne atto. Gli alberi assorbono anidride carbonica e la trasformano in ossigeno attraverso la fotosintesi.
Per tale ragione, l’imboschimento o il rimboschimento e la forestazione o la riforestazione si presentano come processi vitali per influenzare la biosfera e generare così sviluppo sostenibile.
Articolo di Paolo Marraffa – Divulgatore scientifico autore della foto di copertina – 21 marzo 2024
Profilo LinkedIn >>> www.linkedin.com/in/paolomarraffa/