18 dicembre – Stati Generali Mondo Lavoro dell’Acqua 2024 – Palazzo Montecitorio, Roma

Siamo lieti di comunicare che il nostro presidente del comitato di redazione, cav. Antonio Rancati, sarà relatore in questo importante incontro per discutere del futuro del lavoro legato all’acqua a livello mondiale:

“Stati Generali Mondo Lavoro dell’Acqua”

Mercoledì 18 dicembre ore 8,30/17,30

Palazzo Montecitorio – Camera dei deputati
Piazza di Montecitorio, 1 – Roma

Registrazione obbligatoria, ingresso gratuito
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-mondo-lavoro-dellacqua-1067258130799

  • Dress Code: giacca obbligatoria per gli uomini
  • E’ necessario mostrare un documento per l’accesso
  • L’evento sarà accreditato ECM per Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Chimici, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Il 18 dicembre 2024, si terranno a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala della Regina, Piazza di Montecitorio), gli Stati Generali Mondo del Lavoro dell’Acqua, un evento ideato per affrontare i temi centrali legati alla gestione, protezione e valorizzazione delle risorse idriche.

L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, che, con il contributo scientifico di Vincenzo Romano Spica, direttore dell’unità AQUAE!, rinnova il suo impegno nella diffusione di conoscenze e competenze chiave in ambito ambientale e lavorativo.

La giornata sarà un momento di confronto tra esperti, accademici e professionisti del settore, con una ricca agenda che esplora varie sfaccettature del mondo dell’acqua. L’apertura dei lavori sarà affidata a Vincenzo Romano Spica e Pier Carlo Barberis, fondatore degli Stati Generali del Mondo del Lavoro, seguiti dai saluti istituzionali di personalità di rilievo come Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione del Parlamento, e Attilio Parisi, Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”.

Tra i temi centrali dell’incontro spiccano:

  • Tutela delle risorse idriche e gestione ambientale con interventi da parte di Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA, e Luca Lucentini, Direttore CeNSIA.
  • Innovazione e ricerca nel settore idrico con il contributo di Roberta Risoluti, Università di Roma La Sapienza.
  • Industria, sanità e sport legati all’acqua, con approfondimenti di professionisti come Annalisa Colletto di Myrtha Pools e Cesare Butini, Commissario Tecnico Nazionale per la Federazione Italiana Nuoto.

La sessione pomeridiana vedrà una tavola rotonda dedicata alle nuove sfide e opportunità nel settore, con interventi di figure di spicco come Luca Baione, Generale dell’aeronautica militare e rappresentante Italiano all’OMM, Paola Giuliani di Utilitalia, e Massimo Caputi Presidente di Federterme, che discuteranno delle competenze richieste dalle nuove professioni nel settore del trattamento delle acque, gestione e conduzione della stessa.

L’evento si concluderà con una riflessione sulle prospettive future e le competenze necessarie, in un contesto in cui la formazione e l’aggiornamento continuo diventano fondamentali per affrontare le sfide del settore idrico, grazie agli interventi di Rosario Mazzola, Presidente della Fondazione Utilitatis, e di nuovo Vincenzo Romano Spica e Pier Carlo Barberis.

Questa giornata rappresenta un’importante occasione di scambio per tutti coloro che operano o intendono avvicinarsi al mondo del lavoro legato alle risorse idriche, contribuendo a costruire un settore sempre più orientato alla sostenibilità e all’innovazione.

Organizzato da Stati Generali Mondo Lavoro

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.