Tenerife, una delle isole dell’arcipelago canario ai confini tra Europa, Nord Africa e Sud America, rappresenta un punto di riferimento in termini di equilibrio tra ambiente e sviluppo sostenibile. Il motivo?
Ne parliamo con Luca Genovese, Managing Director di Cross Hub, società di Temporary Management ed Executive Consulting, promotrice insieme ad Everywhere, società benefit attiva nel settore del welfare aziendale, di questa innovativa iniziativa dal nome “Tenerife Bootcamp Experience”, che si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2024 sull’isola dall’eterna primavera con iscrizione al seguente link https://bit.ly/3VmS4uB
La presenza di numerosi parchi eolici e di abitazioni bioclimatiche alimentate ad energia solare, i programmi di recupero degli spazi e i numerosi insediamenti dotati di certificazione ambientale accompagnati ad innumerevoli progetti ecologici (giardini, trasporti, festival, ecc.) volti a potenziare le azioni sostenibili sono tutti elementi che rendono questo territorio un “unicum” nel panorama internazionale.
Basti pensare che circa il 48% della superficie complessiva dell’isola è occupata da ben 43 aree naturali protette che fanno di Tenerife un vero e proprio paradiso naturale.
Un paradiso che sta attraendo sempre di più visitatori negli ultimi anni e che rende questo territorio una meta ideale per chiunque voglia rigenerarsi e dedicare del tempo a sé stesso e al suo benessere psico-fisico.
All’interno di tale cornice nasce il “Tenerife Bootcamp experience”, una innovativa iniziativa riservata a manager e imprenditori interessati di poter vivere un’esperienza formativa e coinvolgente in un contesto naturalistico e geomorfologico unico nel suo genere.
Sempre più spesso, infatti, imprenditori e manager, tendono ad essere completamente assorbiti dai propri impegni di lavoro e dalle proprie responsabilità trascurando il proprio benessere psico-fisico e rinunciando al proprio work-life balance.
Tenerife Bootcamp Experience rappresenta, in questo senso, un’opportunità unica per molti manager ed imprenditori per dedicare un po’ di tempo a sé stessi, allontanandosi dalla vita frenetica in cerca di ritmi più lenti, in un contesto libero dallo smog, pulito, a contatto con un ambiente naturale e totalmente diverso dalle grandi città ma soprattutto per investire nello sviluppo delle proprie competenze di leadership attraverso momenti di formazione, coaching e networking con altri professionisti e key-people provenienti da realtà aziendali di diverse regioni d’Italia.
Buongiorno Dott. Genovese, come nasce il Tenerife Bootcamp Experience, di cosa si tratta e quali sono le sue finalità?
Il Tenerife Bootcamp Experience, in effetti, rappresenta solo l’ultima, in ordine di tempo, delle numerose iniziative a beneficio di manager e imprenditori che portiamo avanti ormai da diversi anni in questo splendido arcipelago ricco di opportunità, potendo contare anche su una consolidata collaborazione con le diverse Istituzioni del Governo locale.
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di aiutare le imprese a migliorare il benessere dei propri collaboratori, la produttività e il clima aziendale attraverso percorsi di sviluppo personale e professionale orientati al potenziamento delle principali soft skill di manager, imprenditori e, più in generale, delle cosiddette key-people presenti all’interno di ciascuna organizzazione.
Si tratta, in particolare, di un percorso full immersion di 4 giorni focalizzato, in questa prima edizione, sui temi della “strong leadership” immersi in un contesto naturalistico e geomorfologico unico nel suo genere e articolato in sessioni di formazione e coaching ed attività esperienziali ad alto coinvolgimento emotivo che spazieranno da sessioni di mindfulness in spiaggia a percorsi di trekking sul Teide, il più grande vulcano d’Europa (insieme all’Etna).
Perché parlare di Leadership a Tenerife?
In generale, l’arcipelago delle Canarie, con le sue 8 Isole raggruppate nelle 2 province di Tenerife e Gran Canaria, presenta una varietà di scenari naturalistici ed ambientali talmente vari e peculiari tali da rendere questa area geografica una “meta ideale” per l’organizzazione di una molteplicità di attività di tipo formativo ed esperienziale in grado di “arricchire” significativamente i percorsi di sviluppo del potenziale e di carriera.
In questo contesto, Tenerife rappresenta, dunque, una destinazione ideale per lavorare, anche metaforicamente, sui temi della “strong leadership” partendo dallo sviluppo della consapevolezza di sé (“isola”) per giungere alla capacità di gestione e valorizzazione delle qualità ed attitudini del team (“arcipelago”).
Proprio come un’isola, infatti, la “leadership” può essere nascosta e solitaria. Solo superando la “solitudine” mediante la “collaborazione” con gli altri, proprio come le “isole” che si uniscono in un “arcipelago”, è possibile generare sviluppo e crescita.
A chi è rivolto il Tenerife Bootcamp Experience e quali sono i relativi benefici?
Questa iniziativa è riservata ad imprenditori, manager, decision maker e key people operanti in diversi contesti organizzativi caratterizzati da livelli di complessità crescente la cui capacità di gestione richiede un costante lavoro di sviluppo e “affinamento” delle relative capacità di leadership e team building.
Un’occasione unica per assicurare una serie di benefici ai partecipanti e alle relative organizzazioni di appartenenza tra i quali:
- premiare le migliori risorse attraverso la partecipazione ad un’esperienza di work-life balance esclusiva
- rafforzare il proprio stile di leadership e il relativo impatto sulle altre risorse aziendali
- accrescere le competenze dei partecipanti al percorso rafforzandone il livello di motivazione, engagement ed appartenenza all’azienda
- sviluppare occasioni di networking con i diversi key-people provenienti da altre realtà aziendali
Potrebbe darci qualche informazione sulle modalità di partecipazione a tale iniziativa?
A breve apriremo i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bootcamp che si terrà a Santa Cruz de Tenerife dal 10 al 13 novembre p.v.
Trattandosi di un percorso a numero chiuso, che coinvolgerà al massimo una quindicina tra manager e imprenditori, i posti sono chiaramente limitati, motivo per il quale sono state definite specifiche tempistiche, criteri e modalità per la raccolta delle domande di partecipazione.
A tal riguardo abbiamo previsto, per coloro che fossero interessati a bloccare fin da subito un posto per l’edizione del mese di novembre, la possibilità di beneficiare di una scontistica “early booking” particolarmente favorevole e valida solo fino al 19 luglio p.v.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti su questa iniziativa è possibile, in ogni caso, consultare la pagina dedicata raggiungibile attraverso il seguente link: https://bit.ly/3VmS4uB
Antonio Rancati – Giugno 2024
Presidente CdR AMBIENTE www.ambiente.news