Smart cities e crisi climatica: soluzioni a supporto dell’adattamento e della resilienza urbana

Lunedì 25 novembre 2024, ore 10.00 – 13.00
Aula 204, Via Sarfatti 25, Università Bocconi
Osservatorio Smart City

Le città sono particolarmente vulnerabili alla crisi climatica e ai rischi e impatti ad essa associati. Già oggi, l’intensificarsi di fenomeni estremi legati ai cambiamenti climatici (come precipitazioni intense, ondate di calore, siccità e venti di forte intensità) causa danni ingenti alle comunità, alle infrastrutture e alle attività economiche. I decisori locali e i gestori dei servizi urbani devono adottare misure di adattamento che considerino le condizioni ambientali e climatiche in continua evoluzione. La crescente digitalizzazione e la disponibilità di dati possono migliorare le capacità di previsione e aiutare a definire strategie di risposta e comunicazione del rischio più efficaci. Il workshop esplorerà le soluzioni gestionali, infrastrutturali (incluse le soluzioni basate sulla natura) e digitali per rafforzare le capacità delle città di affrontare i cambiamenti climatici e migliorare la resilienza urbana.

Programma >>> Smart city e crisi climatica: soluzioni per l’adattamento e la resilienza urbana

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online al seguente link: https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2024100121

Per informazioni: osservatorio.smartcity@unibocconi.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.