Quando la musica dà voce alla terra: Fondazione Capellino con Erica Boschiero

La Fondazione Capellino partecipa al progetto musicale della cantautrice Erica Boschiero, con l’obiettivo di promuovere il corretto equilibrio tra uomo e natura. La musica, capace di valorizzare l’incanto della natura, diventa un potente strumento per rilanciare i temi dell’ambiente in una cornice di bellezza e armonia. Un posto sulla terra, il nuovo album della cantautrice veneta in uscita il 5 dicembre 2025 per Squilibri Editore, è composto da nove canzoni nate dall’ascolto profondo della natura: un cammino artistico e poetico che la Fondazione riconosce come affine ai propri valori di tutela della biodiversità e di integrazione tra economia, vita e ambiente. 

Da sempre impegnata nella protezione della biodiversità e nella promozione di un nuovo rapporto tra persone, animali e natura, la Fondazione Capellino agisce attraverso progetti concreti di salvaguardia ambientale, ricerca scientifica e sensibilizzazione culturale. Il suo modello di Reintegration Economy, unico in Italia, restituisce alla natura i profitti generati dalle attività di Almo Nature, reinvestendoli interamente in iniziative che favoriscono la coesistenza tra le specie e la rigenerazione degli ecosistemi.

Attraverso una musica che nasce dall’ascolto della terra e trasforma la fragilità in consapevolezza, Erica Boschiero racconta la possibilità di una convivenza armoniosa con il mondo naturale e con gli altri. La Fondazione Capellino è felice di condividere questo progetto, che invita a ripensare ‘il nostro posto sulla Terra’, in un tempo in cui la cura e la responsabilità verso la natura non sono più soltanto scelte, ma necessità comuni. 

Durante questo cammino ho scoperto la Reintegration Economy: un modo nuovo e rivoluzionario di intendere l’economia, dove un’azienda, dopo aver assicurato la sua continuità, rinuncia al profitto per destinarlo alla vita, alla natura, alla biodiversità. Almo Nature e Fondazione Capellino hanno scelto di sostenere il mio lavoro e la mia visione, e ho scelto di unirmi alla loro community per sostenerla a mia volta, perché condividiamo la stessa idea di responsabilità e bellezza” commenta Erica Boschiero.

Un posto sulla terra è prodotto da Stefano Cenci e Tony Pujia, con contributi di artisti e autori come Franco Mussida, Neri Marcoré, Daniel Lumera e le illustrazioni di Peter Sís (autore di fama mondiale). Il progetto musicale si inserisce in una galassia di realtà e movimenti impegnati per un agire diverso a favore di fondamentali diritti della persona e dell’ambiente tra cui Art For Human Rights e la Fondazione PerugiAssisi.

Per informazioni su Erica Boschiero: www.ericaboschiero.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.