Presentazione Progetto POSEIDONE – 24 aprile 2024

Evento nel calendario ufficiale di EARTH DAY CEFALÙ 10

Presentazione Progetto POSEIDONE – Quando fare rete tra diverse entità territoriali significa creare concretamente sviluppo sostenibile!

Mercoledì 24 aprile alle ore 17.30

Sala delle Capriate – Municipio di Cefalù

Il Progetto Poseidone è un progetto di ripopolamento ittico che ha lo scopo di preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche autoctone, proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini tramite sistemi ripopolanti ecocompatibili, ovvero attraverso l’immersione di moduli artificiali da ubicarsi nella zona antistante capo Santa Lucia, che consistono in due “unit reef” (unità produttive o barriere artificiali marine) di forma piramidale in calcestruzzo “sea friendly” (ecologico non impattante), a base di elementi naturali e senza additivi chimici, all’interno delle 3 miglia dalla linea di costa e a meno di 50 metri di profondità.

Con questo primo progetto di salvaguardia ambientale marina, il Comune di Cefalù in collaborazione con il FLAG (ora GALP) Golfo di Termini Imerese intende dare impulso principalmente alla protezione e alla rinaturalizzazione degli areali, ristabilendo un equilibrio a favore del mondo della piccola pesca professionale costiera, oltre ad attività legate al turismo subacqueo.

Alla presentazione del Progetto Poseidone parteciperanno, tra gli altri, Antonio Rancati, Coordinatore Generale del Centro Studi Europeo di Rifkin e Presidente della testata nazionale AMBIENTE Comunità Sostenibili, già Segretario Generale di Plastic Free Onlus, e l’Onorevole Mario Giambona, Deputato ARS.

Modera il giornalista GdS e scrittore Fabio Lo Bono.

#earthdaycefalu #earthday2024 #earthdayita #villaggioperlaterra #earthdayitalia #iocitengo #giornatadellaterra #cefalu #progettoposeidone #galpgolfoterminiimerese #ripopolamentoittico #fattoriemarine

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.