Sabato 28 settembre, si svolgerà a Guidonia “NIGHT 4 EARTH”, un evento dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza delle buone pratiche ambientali. Utilizzando l’intrattenimento come strumento, l’evento dimostrerà che temi cruciali come la sostenibilità possono essere affrontati in modo leggero e coinvolgente.
Come afferma la Presidente di Algaxia, l’Associazione promotrice dell’evento, Sabrina Zolla: “NIGHT 4 EARTH si terrà in contemporanea in diverse località italiane, da nord a sud, creando una rete di appuntamenti uniti dal comune obiettivo di celebrare la Terra e coinvolgere cittadini di tutte le età in un messaggio di rispetto per l’ambiente.”
L’evento rappresenta una grande festa annuale che si ripeterà ogni ultimo weekend di settembre, coinvolgendo sempre più comunità locali in tutta Italia. La partecipazione a #NIGHT4EARTH è totalmente gratuita. L’unico requisito è fare della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale una priorità. Come spiega Zolla: “La partecipazione a questa manifestazione rappresenta un’opportunità unica per le Amministrazioni e per tutti gli enti privati e pubblici che hanno aderito. In questo modo, certificheranno la loro volontà a contribuire a rendere l’Italia un Paese che fa della sostenibilità un obiettivo reale attraverso azioni concrete.”
Non solo Comuni ed Enti, ma anche tutte le organizzazioni della night life, locali e discoteche, che seguiranno alcune buone pratiche, potranno contribuire. Infatti all’interno di Night 4 Earth è stata istituita la “Notte Verde”: “Chi rispetta l’ambiente e ne ha cura, rispetta anche i clienti” – spiega Zolla – così i locali che aderiranno alla Notte Verde attraverso il rispetto di alcune semplici linee guida e indicazioni che forniremo, riceveranno questo titolo esclusivo a dimostrazione della qualità del servizio e che tutela dell’ambiente e divertimento possono camminare di pari passo”.
Night 4 Earth e la Notte Verde hanno il chiaro obiettivo di fare incontrare quindi Istituzioni e attori pubblici e privati per rendere ancora più forte il cambiamento e favorire l’attuazione di azioni concrete.
L’evento d’inaugurazione, che avrà luogo presso la Pinetina di Guidonia dalle ore 18.00, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e dell’Assessorato di Roma al Decentramento.
Saranno presenti numerose autorità per il taglio del nastro, seguito da una serata all’insegna della musica dal vivo, con l’esibizione dell’artista Sergio Cammariere.
WEBSITE UFFICIALE WWW.ALGAXIA.IT