Splendido pomeriggio nella prima giornata della terza edizione del NOCERA SUMMER FESTIVAL, in cui le associazioni ANTER e Plastic Free hanno sensibilizzato i bambini dell’Oratorio Giovanni Paolo II nella suggestiva location del Monte Alago, nel cuore della Regione Umbria.
Nel ringraziare l’Associazione NU ERA per l’invito e l’Oratorio Papa Giovanni Paolo II per la collaborazione, esprimiamo vivi apprezzamenti al Presidente di ANTER, Alessandro Giovannini, per averci fatto conoscere tutte queste splendide persone e gli organizzatori del Nocera Summer Festival.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione NU ERA in collaborazione con “Nocera Umbra Borgo Green”. Tre giorni di musica con Artisti, Band, Cover e Dj’s, il tutto accompagnato dal buon cibo locale ed attività extra per i più e meno giovani.
Il Referente Regionale Marche/Umbria di Plastic Free, Leonardo Puliti, ha tenuto una lezione di sensibilizzazione sul grave problema della dispersione della plastica nell’ambiente ai bambini presenti, che hanno seguito con grande interesse anche la lezione dell’Ambasciatrice di ANTER, Sandra Senigagliesi, sull’importanza delle energie rinnovabili con il famoso format Il Sole in Classe. “Felice di aver partecipato a questa immersione nella natura sui temi che ci stanno a cuore per future generazioni sempre più consapevoli della tutela del Pianeta”.
“È sempre molto emozionante confrontarsi con i bambini – sottolinea anche Leonardo Puliti – anche in questa occasione l’ho trovati molto attenti e preparati. Saranno loro ad aiutarci a risolvere il problema della plastica”.
5 consigli per ridurre l’inquinamento:
1. Evitare l’uso di plastica usa e getta
2. Non inquinare abbandonando i tuoi rifiuti
3. Separare e riciclare
4. Acquista prodotti sfusi e marchi sostenibili
5. Aumentare la consapevolezza.
A seguire un cleanup con la raccolta di circa 20 Kg di rifiuti con Antonio Rancati e tre Frati Carmelitani responsabili delle attività estive dell’oratorio, qui in foto.