Il secondo nido di tartarughe della Regione Marche a Cupra Marittima (Ascoli Piceno)

Una tartaruga marina ha scelto di deporre il nido sulla spiaggia di Cupra Marittima (Ascoli Piceno), presumibilmente nella notte del 12 giugno u.s. Il precedente sulle spiagge della Regione Marche risale addirittura all’estate 2019 a Pesaro.

Purtroppo abbiamo potuto scoprire l’avvenimento soltanto dopo circa 72 ore, grazie ad un video pubblicato su Facebook, nel quale la tartaruga coperta di sabbia riprendeva la strada del mare.

Coinvolti dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, la Fondazione Cetacea (con deroga per la gestione dei nidi in Emilia Romagna e Marche) è intervenuta sul posto: il veterinario Nicola Ridolfi e i soci Donatella Sordelli e Emidio Scarponi, coordinati a distanza da Piero Carlino del Centro Recupero Tartarughe Marine – Museo di Calimera, che hanno individuato il nido e lo hanno messo in sicurezza (qui in foto). 

Pur essendo a meno di 10 metri dalla battigia non è stato possibile traslocare il nido a causa del troppo tempo trascorso dal momento della deposizione.

Nei prossimi giorni si aprirà un tavolo per il coordinamento delle azioni future sul nido con Capitaneria di Porto, amministrazione comunale, l’Unità di Ricerca e Didattica dell’Università di Camerino, coordinati da Fondazione Cetacea che ne ha la responsabilità scientifica.

Approfittiamo per sottolineare l’importanza di una tempestiva segnalazione nel caso di avvistamento di tartarughe marine sui nostri lidi.

Fonte ufficio comunicazione Alice Pari fondazionecetacea.org

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.