Il Parlamento Europeo rivedrà le norme sulle etichettature alimentari per scelte più sane e consapevoli

Martedì prossimo, 12 dicembre, importante votazione della procedura legislativa ordinaria (prima lettura) per mandato negoziale delle “Direttive della colazione”, in cui il PE rivedrà le norme sulle etichettature alimentari

Il Parlamento Europeo voterà la sua posizione negoziale sulla revisione delle norme per l’etichettatura di vari prodotti agroalimentari per aiutare i consumatori a compiere scelte più sane e consapevoli.

Poiché i consumatori hanno dimostrato un particolare interesse per l’origine geografica di diversi prodotti, i deputati chiedono che i paesi di origine del miele e della frutta, utilizzati per la produzione di succhi e marmellate, sia indicato sull’etichetta principale dei suddetti prodotti.

Se il miele o la frutta utilizzati nei singoli prodotti provengono da diversi paesi, i paesi di origine devono essere indicati sull’etichetta in ordine decrescente e in maniera proporzionale alla loro presenza nel prodotto, così come affermato nella relazione legislativa della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI).

Per limitare ulteriormente le frodi nell’ambito della produzione del miele, compreso l’uso di sciroppi di zucchero che sono molto difficili da individuare, i deputati vogliono anche istituire un sistema di tracciabilità lungo la catena di approvvigionamento per tracciarne l’origine. Gli apicoltori dell’UE con meno di 150 alveari sarebbero esentati.

La revisione delle norme di commercializzazione dell’UE per alcune direttive dette “della colazione” (in inglese #breakfast #directives) è stata proposta dalla Commissione europea il 21 aprile 2023 per aggiornare le regole attuali, che hanno più di 20 anni.

Aggiornamenti in corso da Strasburgo e Bruxelles sul website della nostra testata “AMBIENTE Comunità Sostenibili” >>> www.ambiente.news

Articoli interessanti delle precedenti sessioni plenarie pubblicati sul magazine online del centro studi europeo Cetri-Tires:

– “Diritto alla riparazione”: renderla più accessibile e conveniente per produrre meno rifiuti >>> https://www.cetritires.org/2023/11/21/diritto-alla-riparazione-per-renderla-piu-accessibile-e-conveniente-per-produrre-meno-rifiuti/

– Il nuovo Regolamento Europeo sulle batterie: le prospettive e le sfide dell’UE per contrastare il loro impatto ambientale >>> https://www.cetritires.org/2023/11/16/il-nuovo-regolamento-europeo-sulle-batterie-le-prospettive-e-le-sfide-dellue-per-contrastare-il-loro-impatto-ambientale/

#etichettature #alimentari #consumatori #scelte #sane #consapevoli

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.