Due gli Albi istituiti dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna, con l’approvazione del Comitato Esecutivo dell’Ente, il primo per “Guida del Parco del Delta del Po” e il secondo per “Guida birdwatching del Parco del Delta del Po”.
Precondizione (art. 4) è il possesso del titolo di Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. n. 4/00, iscritta in qualsiasi Provincia della Regione Emilia-Romagna o di altre Regioni.
La “Guida del Parco del Delta del Po” accompagna persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali del Parco del Delta del Po, con lo scopo di illustrarne le emergenze e le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i valori geologici, biologici, storici, architettonici, antropologici, sociali, culturali.
Mentre la “Guida birdwatching del Parco del Delta del Po” accompagna persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali del Parco del Delta del Po, con lo scopo di osservare gli uccelli.
Alcuni aspetti in dettaglio:
- L’esercizio dell’attività di “Guida del Parco del Delta del Po” e di “Guida birdwatching del Parco del Delta del Po” è subordinato all’iscrizione nell’Albo conservato in forma digitale presso la sede del Parco del Delta del Po.
- Per essere iscritti nell’Albo è necessario sostenere, con esito positivo, un colloquio tematico, valutato da una commissione composta da un rappresentante dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po, da una Guida Ambientale-Escursionistica che eserciti da almeno cinque anni e da uno specialista del settore per il quale l’aspirante guida abbia presentato domanda, individuati dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. Alla conclusione positiva del colloquio, viene rilasciato, con atto del Direttore, il titolo ufficiale ed esclusivo di “Guida del Parco del Delta del Po” o di “Guida birdwatching del Parco del Delta del Po”, sotto forma di attestato e il richiedente è contestualmente iscritto nell’Albo.
- Per poter essere iscritti nell’Albo delle “Guide del Parco del Delta del Po” e delle “Guide birdwatching del Parco del Delta del Po”, gli aspiranti devono essere in possesso, oltre al titolo sopra richiamato, anche dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
b) età non inferiore ad anni 18;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) avere sostenuto con esito positivo l’esame di Guida Ambientale-Escursionistica ai sensi della L.R. n. 4/2000 o di altre LL.RR. localmente vigenti per eventuali altri territori regionali.

Le domande possono pervenire all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dal 1° settembre 2025 e a seguire sarà avviata la selezione. Durante l’anno le iscrizioni saranno sempre aperte e saranno valutate le domande, non meno di una volta l’anno: i richiedenti potranno poi accedere alla selezione e al colloquio tematico.
Si evidenzia che l’iscrizione all’Albo del Parco non è una condizione imprescindibile per l’esercizio della professione di guida ambientale-escursionistica nell’area protetta, ma un riconoscimento con il quale l’Ente Parco intende garantire ai visitatori la qualità dei servizi offerti.
Il documento approvato dal Comitato Esecutivo è consultabile al seguente link www.parcodeltapo.it/it/pdf/CE_deliberaGUIDEdelPARCO.pdf

Fonte Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po
Parco Informa News – 31 luglio 2025