- Gridspertise completa l’acquisizione di Energyworx, società all’avanguardia nelle soluzioni cloud based per la gestione dei dati energetici, riconosciuta da Gartnertrale più innovative del mercato.
- Per Gridspertise si tratta di un’integrazione importante che accelera la roadmap di sviluppo delle soluzioni e ne rafforza il posizionamento sul mercato
- L’acquisizione permette ai clienti di Gridspertise di beneficiare di un valore aggiunto significativo grazie all’integrazione delle straordinarie capacità delle soluzioni di Energyworx nella gestione in tempo reale di grandi volumi di dati provenienti da smart meter e sensori
Roma, 19 settembre 2025 – Gridspertise, la società tecnologica controllata da Enel e CVC Capital Partners che fornisce soluzioni intelligenti per la modernizzazione della rete elettrica, ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione di Energyworx, pioniera nelle soluzioni per la gestione dei dati energetici basate sul cloud, con sede nei Paesi Bassi. Gridspertise ha raggiunto un accordo per acquisire l’intero capitale sociale di Energyworx dai suoi azionisti EDP Ventures, SET Ventures e OWV Beheer B.V.
Attraverso quest’acquisizione, Gridspertise accelera lo sviluppo del proprio portafoglio di soluzioni digitali e rafforza il posizionamento sul mercato in qualità di partner tecnologico di riferimento in grado di offrire prodotti e servizi intelligenti per la modernizzazione delle reti.
“Energyworx è stata riconosciuta da Gartner come “visionary” nel settore per l’unicità della sua offerta tecnologica e funzionale, nonché per la capacità di anticipare le trasformazioni del mercato”, ha affermato Robert Denda, Chief Executive Officer di Gridspertise. “Quest’acquisizione rappresenta un ulteriore traguardo nella nostra strategia di crescita, poiché Energyworx porta comprovate competenze nella gestione dell’Energy & Metering Data Management per i nostri clienti, aprendo un enorme potenziale per valorizzare l’altissimo volume di dati provenienti da contatori e sensori, grazie a straordinarie capacità di elaborazione in tempo reale”.
“Entrare a far parte di Gridspertise rappresenta un’opportunità straordinaria per portare le nostre innovative soluzioni MDM su scala globale”, ha dichiarato Marcel E. Smit, CEO di Energyworx. “La nostra piattaforma cloud per l’Energy Data Management ha già dimostrato il suo valore presso utility in diversi mercati e, ora, entrando a far parte del Gruppo Gridspertise, possiamo contare su una consolidata esperienza nelle smart grid e un’estesa rete di clienti per accelerare la diffusione di soluzioni metering intelligenti in tutto il mondo”.

“Energyworx è stata un’apripista nella gestione dei dati di metering e nell’elaborazione automatizzata dei dati energetici, aiutando le aziende a raggiungere nuovi livelli di efficienza e capacità di analisi”, ha commentato Frederico Gonçalves, Managing Director di EDP Ventures. “Questa acquisizione da parte di Gridspertise rappresenta un forte riconoscimento alla visione, all’operato e al potenziale a lungo termine del team. Come investitore, è stato un privilegio sostenere l’azienda negli ultimi anni. Questo è un chiaro esempio della strategia di EDP Ventures di investire in aziende tecnologiche che offrono soluzioni strategiche per la transizione energetica, favorendone la crescita e preparandole a generare valore significativo per il settore”.
Energyworx contribuirà ulteriormente a consolidare le capacità di Gridspertise nell’elaborazione avanzata dei dati, nell’intelligenza operativa e nell’ottimizzazione dei sistemi, accelerando la transizione della società verso un modello di business “as-a-Service”, già avviata con l’acquisizione di Aidon nel 2023.
Gridspertise Group
Gridspertise Group è il partner tecnologico che fornisce soluzioni intelligenti per la modernizzazione delle reti in modo flessibile e affidabile, sviluppando dispositivi integrati, soluzioni cloud-edge e servizi che abilitano, gestiscono e ottimizzano le smart grid.
Nata nel 2021 come carve-out dell’esperienza di Enel nello sviluppo e nella diffusione su larga scala delle tecnologie digitali per le reti, Gridspertise è diventata un’azienda indipendente nel 2022 e, nel 2023, ha acquisito Aidon, leader nel settore dello smart metering nei Paesi nordici, fondata nel 2004.
Gridspertise e Aidon consolidano una base di oltre 200 clienti a livello mondiale e più di 20 anni di know-how nelle smart grid e nello smart metering in Gridspertise Group, controllato congiuntamente da Enel e CVC Capital Partners.
Maggiori informazioni su gridspertise.com
Energyworx
Energyworx, fornitore di riferimento per utility innovative in Europa e negli Stati Uniti, offre una piattaforma cloud native per la gestione di serie temporali. All’interno della piattaforma sono integrate soluzioni preconfigurate, modulari e facilmente personalizzabili nei settori della gestione dei dati energetici (Energy Data Management) e dell’analisi delle smart grid. DSO, aziende di metering, data hub e utility cooperative si affidano a Energyworx per i processi operativi fondamentali che riguardano, da alcune centinaia fino a milioni di smart meter. Maggiori informazioni su energyworx.com