Fieracavalli 2025: ArenaFISE guida la sfida verde degli sport equestri


27 Ottobre 2025


ArenaFISE GreenDalla piantumazione di 80 alberi di Paulownia, alla misurazione della carbon footprint, fino agli allestimenti sostenibili: la Federazione Italiana Sport Equestri punta su un futuro green a Fieracavalli Verona nel nuovo padiglione 11 per un evento sempre più sostenibile

Meno due settimane a Fieracavalli Verona, il più atteso appuntamento autunnale della Federazione Italiana Sport Equestri, in programma dal 6 al 9 novembre 2025.

La FISE torna protagonista con ArenaFISE, che quest’anno cambia “quartier generale” spostandosi nel nuovo padiglione 11, con un programma di gare di salto ostacoli, numerose attività collaterali e molte novità in chiave green.

Il nuovo ingresso da Re Teodorico, situato a pochi passi dalla nuova area espositiva, garantirà un’accoglienza più agevole e organizzata. All’interno di ArenaFISE troveranno posto il desk informativo della Federazione, gli spazi dedicati ai tesserati e le aree riservate al pubblico, pensati per offrire un’esperienza di visita ancora più comoda e coinvolgente.

ARENA FISE PER L’AMBIENTE

Dopo anni di crescita e innovazione, ArenaFISE compie un passo decisivo verso un futuro sostenibile, ponendo al centro il connubio tra sport e salvaguardia del pianeta.

L’intero padiglione sarà allestito con materiali riutilizzabili e sostenibili, in un concept green che mira a ridurre al minimo le emissioni di CO₂ e l’uso della plastica.

In collaborazione “Acqua Si” della Lorenzoni srl, verrà promossa una gestione responsabile dell’acqua: il distributore automatico Tower CEM, già utilizzato in occasione dello CSIO Roma – Piazza di Siena Master d’Inzeo, ridurrà l’impiego di bottiglie di plastica incentivando un consumo più sostenibile e consapevole.

L’obiettivo è chiaro: creare un modello di evento sportivo a basso impatto ambientale, efficiente e rispettoso della natura, capace di ispirare altre manifestazioni in tutta Italia.

IL PROGETTO #80VOGLIADIALBERI E IL CALCOLO DELLA CARBON FOOTPRINT

Grande novità del 2025 è il progetto “FISE per la salvaguardia ambientale”, realizzato grazie al sostegno del CONI e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Attivata insieme alla società R1Lease, l’iniziativa che segna l’impegno strutturale della Federazione per una gestione sempre più responsabile del territorio e la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi sportivi.

Fiore all’occhiello del progetto, il format #80vogliadialberi, che prevedrà la piantumazione di 80 alberi di Paulownia a Città della Pieve (PG), una delle specie più efficaci nell’assorbire CO₂: fino a 1.760 kg all’anno.

Ogni albero piantato diventa un simbolo concreto di impegno ambientale, una connessione viva tra sport, natura e comunità.

Ad ogni squadra che prenderà parte al Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia e alla Coppa delle Regioni Pony Equestro sarà consegnato un attestato con il codice del “proprio” albero associato.

Un gesto che racconta, con forza e semplicità, la volontà della Federazione di lasciare un’eredità positiva per le generazioni future.

Le principali azioni previste in ArenaFISE comprendono anche: il calcolo della Carbon Footprint dell’evento, per misurare le emissioni generate dai trasporti; la compensazione certificata delle emissioni di anidride carbonica attraverso progetti verificabili e tracciabili e la redazione del Protocollo di sostenibilità FISE, documento operativo che renderà replicabile questo modello virtuoso negli eventi futuri.

BAMBINI & SOSTENIBILITÀ”: EDUCARE ATTRAVERSO IL GIOCO

Grande spazio sarà riservato ai più piccoli con il progetto “Bambini & Sostenibilità”, che unisce educazione ambientale, gioco e amore per i cavalli.

Ogni bambino potrà piantare un seme simbolico, scoprendo come un piccolo gesto possa contribuire alla cura del pianeta.

Le attività didattiche ruoteranno intorno alla domanda:

“La favola può salvare l’ambiente?”

Un invito a creare storie dove cavalli e natura diventano protagonisti di rispetto, responsabilità e speranza.

LA PRESENZA A ECOMONDO

La FISE sarà inoltre ospite – in collaborazione con ENI – Versalis – a EcoMondo 2025, la più importante fiera europea dedicata alla Green and Circular Economy, in programma a Rimini dal 4 al 7 novembre.

Un’occasione prestigiosa per condividere il proprio percorso di transizione ecologica e dialogare con i principali attori italiani ed europei del settore ambientale, rafforzando il legame tra sport, innovazione e sostenibilità.

IL CAVALLO AL CENTRO DI UNA NUOVA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

Con Arena FISE 2025, la Federazione Italiana Sport Equestri rinnova la propria missione: mettere il cavallo al centro non solo dello sport, ma anche di una nuova cultura del rispetto e della sostenibilità.

“Arena FISE non è solo sport e spettacolo – ha sottolineato il Segretario Generale FISE Simone Perillo – ma un’occasione per formare al rispetto, alla cura e alla sostenibilità. Un impegno che parte dal mondo del cavallo e arriva fino al futuro del nostro pianeta.”

Nella ricerca di equilibrio tra progresso e natura, la FISE dimostra che lo sport può essere un motore di cambiamento ambientale e sociale, capace di unire passione e responsabilità.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.