Editoriale di Sergio Costa, un nuovo modo di vivere l’ecologia con esperienze di attivismo ambientale

Il nuovo numero 128 (gennaio 2024) in sfogliazione gratuita online del nostro trimestrale AMBIENTE Comunità Sostenibili:

https://ambiente.news/paper/ambiente128/

Siamo onorati dell’editoriale di Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati (già Ministro dell’Ambiente), sui temi che ci stanno parecchio a cuore!

Speciale Europa di dieci pagine del nostro Presidente del Comitato di Redazione Antonio Rancati, Coordinatore Generale del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES e Segretario Generale della Plastic Free Onlus:

  • Promuovere l’accessibilità e la convenienza nel nuovo “Diritto alla riparazione”;
  • Imballaggi sostenibili: primo voto del Parlamento europeo sulla
    riduzione dei rifiuti, riutilizzo e riciclo;
  • “Net-Zero Industry Act” per una reale transizione ecologica con fondi europei e PNNR con l’Academy del Cetri-Tires;
  • Transizione verde: nuove misure per sostenere tecnologie a zero
    emissioni;
  • Plastic Free alla prima edizione “Youth Innovator Forum”: la voce degli studenti e delle Associazioni Giovanili arriva in Parlamento.

In questo numero Antonio Rancati ha intervistato l’on. Marco Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sulla “sensibilizzazione ed educazione ambientale, favorendo l’adozione di soluzioni alternative e sostenibili”:

Azioni concrete a salvaguardia e tutela dei fiumi, il contrasto all’abbandono di pneumatici, palloncini e mozziconi di sigaretta e l’adozione di un protocollo nazionale per gli eco-eventi. Promuovere programmi di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità per educare le persone sull’importanza della tutela del territorio e dell’ambiente.

Interessanti pagine dedicate a Giorgio Armani sulla sostenibilità: una liason di lunga data

“Comunicabile-Sostenibile”: il nuovo progetto di comunicazione sostenibile anti-greenwashing con l’avv. Giuseppe d’Ippolito, neo Ambasciatore per il Clima alla Commissione Europea

Campagna Nazionale contro i rischi per la salute da esposizione alla plastica promossa da ISDE Italia – Medici per l’Ambiente e numerose associazioni

“Zes unica” per il mezzogiorno: lo sviluppo atteso rispetterà i parametri ESG? Analisi di Giuseppe Fabbiano

Terremoti, rischio sismico e diffusione della conoscenza nell’area Flegrea, con intervista di Sabrina Del Fico a Domenico Angelone, Segretario Nazionale del Consiglio Nazionale dei Geologi

Riscoperta di tradizioni antiche: moda sostenibile con tinture naturali nel nord-ovest argentino, di Arianna Geronzi

La nostra redazione consiglia anche questi interessanti articoli:

Osservatorio Nazionale Tutela del Mare: dove mare, diplomazia ambientale e innovazione si incontrano

Stop ai palloncini in volo per salvare l’ambiente e Plastic Free con 200 studenti di Empoli per la tutela dell’ambiente e della biodiversità

Pinocchio green, il nuovo format di educazione ambientale

Come GECO aiuta le PMI a rendere la sostenibilità un’opportunità

I cittadini scienziati riscoprono farfalle che temevamo scomparse dai parchi nazionali italiani (studio dell’Università di Firenze)

Focus sulla Regione Toscana, destinazione sempre più green, a cura di Amina D’Addario, che in questo numero ha realizzato 9 interviste a Sindaci e Assessori di Comuni di tutta Italia (in ordine alfabetico):

  • ALTAVILLA SILENTINA (SA): terrazza con vista sulla Piana del Sele. Un borgo fondato dai normanni nell’XI secolo, con la sensazione di trovarsi in un luogo ricco di storia, ma anche di calorosa vitalità del Cilento.
  • CAMBIANO (TO): quando la sostenibilità si sposa con la cultura. Una vivace realtà alle porte di Torino che ha saputo investire sulla transizione green e sul coinvolgimento attivo della sua comunità.
  • CITTADUCALE (RI): tra chiese e torri, all’ingresso della valle del Velino si trova uno dei borghi di epoca tardo medievale tra i più belli del Lazio. Nei dintorni sono visitabili le splendide terme di Vespasiano.
  • FICAROLO (RO): dove il Po è un patrimonio da tutelare. Un borgo tra Veneto ed Emilia-Romagna da cartolina da scoprire anche in bici, attraversando un paesaggio fluviale proclamato riserva mondiale della biosfera dall’Unesco.
  • SANSEPOLCRO (AR): mosaico per perfetto di arte e natura nella Valtiberina toscana che ha dato i natali al famoso pittore Piero della Francesca, con bellissimi dintorni dove protagonista assoluta è la natura.
  • SOAVE (VR): borgo fortificato tra natura e vigneti vicino a Verona con castello scaligero a guardia di un paesaggio di straordinario impatto emotivo, dove si produce il vino Soave DOC famoso in tutto il mondo.
  • SOMMARIVA DEL BOSCO (CN): alla scoperta di un borgo da favola nel cuneese ricoperto di vitigni patrimonio Unesco sulla riva del fiume Tanaro, in un paesaggio ricco di sentieri e meta di un turismo slow e sostenibile.
  • VILLASTELLONE (TO): rinascita del paesaggio fluviale a sud di Torino, dove l’acqua ha plasmato un ambiente ricco di biodiversità da esplorare in bicicletta, percorrendo sentieri e strade bianche.
  • URBISAGLIA (MC): concentrato di storia, cultura e natura, adagiata su un colle in posizione panoramica, un gioiello medievale che domina un parco archeologico tra i più estesi e spettacolari d’Italia.

Leggi questo splendido speciale L’ITALIA DEI COMUNI alla scoperta dei borghi incastonati nelle meraviglie di natura, storia e tradizione del Paese più bello del mondo, e nella sezione consiglio libri green segnaliamo:

Il viaggio della Tartaruga – Alla ricerca dell’ultimo dinosauro, di Carl Safina (Adelphi Editore)

Granchio Blu, minaccia o risorsa? di Paolo Caratossidis (edizione Fontego delle Farine)

Il grande anello verde di Roma, di Carlo Coronati (Edizioni il Lupo)

Buona lettura #GREEN!

CLICCA QUI >>> https://ambiente.news/paper/ambiente128/

Redazione AMBIENTE
Via Felice Casati, 17 – Milano
Tel. +39 02 202041.1
Email: redazione@ambiente.news
Website: http://www.ambiente.news

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.