Concorso fotografico internazionale “H2O – La natura dell’acqua”. Le premiazioni

Appuntamento giovedì 30 ottobre ore 14.00, Sala Fanti – Regione Emilia-Romagna, per la consegna dei premi e l’inaugurazione della mostra dedicata

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del concorso fotografico internazionale “H2O – La natura dell’acqua”, promosso dalle Riserve di Biosfera Emiliane – Appennino Tosco Emiliano, Delta Po e Po Grande – e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico riconosciuto dal programma Man and the Biosphere (MAB) UNESCO. Il concorso, che ha avuto come filo conduttore l’acqua, ha visto la partecipazione di 474 fotografi professionisti e amatoriali provenienti da 66 Paesi diversi per un totale di 2940 foto suddivise nelle sei categorie del concorso:

H2O e Natura (997 foto partecipanti)
H2O e Gente (656 foto)
H2O e Cambiamento Climatico (479)
H2O e Natura in Emilia-Romagna (391)
H2O e Gente in Emilia-Romagna (230)
H2O e Cambiamento Climatico in Emilia-Romagna (165)

Le opere in gara hanno raccontato, con stili e sensibilità differenti, il legame profondo tra i paesaggi dell’Emilia e i cicli naturali dell’acqua, con uno sguardo che ha saputo oltrepassare i confini locali per aprirsi a prospettive globali.La giuria valutatrice, presieduta dal fotografo internazionale Milko Marchetti, dal fotografo naturalista Sergio Stignani e dalle rappresentanti delle Riserve MAB emiliane Aida Morelli (Delta Po), Fernanda Moroni (Po Grande) e Roberta Levet (Appennino Tosco-Emiliano), ha selezionato le immagini vincitrici per la loro qualità tecnica, forza espressiva e capacità di sensibilizzare sul tema della sostenibilità.

Sono inoltre state attribuite menzioni speciali ad alcuni fotografi che hanno saputo raccontare con intensità l’interazione tra uomo e natura, la dimensione simbolica dell’acqua e la sua centralità per le comunità locali. In particolare oltre alle 6 categorie del concorso sono state premiate alcune immagini per la loro specificità: la foto più votata dal pubblico, la miglior foto sulla fauna o di reportage o ancora ritratto ma anche per la foto migliore di ogni Riserva MAB regionale: Delta del Po, Po Grande e Appennino Tosco Emiliano.

Qualche dato sulle nazionalità dei partecipanti: 318 Italia, 45 India, 20 Stati Uniti, 14 Spagna, 13 Inghilterra, 11 Francia, 10 Filippine, 10 Bangladesh, 9 Indonesia, 9 Uzbekistan, 9 Germania, 8 Egitto, 8 Turchia, 7 Canada, 7 Myanmar, 5 Iran, 5 Olanda, 4 Iraq, 4 Polonia, 3 Emirati Arabi, 3 Corea, 3 Sri Lanka,3 da Kyrgyzstan, Vietnam, Austria, Malesia, Australia, Svizzera, Australia, 2  da Ucraina,  Belgio, Cina, Brasile, Colombia, Giappone, Sud Africa, Argentina, Irlanda, e un’opera dalle rimanenti nazionalità  fra le quali Ungheria, Polonia, Nuova Zelanda, Armenia, Angola, Madagascar e Grecia.

Le opere selezionate entreranno a far parte di una mostra itinerante che sarà ospitata nei territori delle Riserve MAB dell’Emilia-Romagna e nelle principali città della regione, con l’obiettivo di stimolare riflessioni sulla tutela dell’acqua e sul ruolo delle Riserve MAB come laboratori di sostenibilità.

Ulteriori informazioni sul sito: www.mabphoto.it

Fonte news Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.