WÜRTH VINCE IL RED DOT DESIGN AWARD CON ECOTRACK: IL SENSORE CHE PROMUOVE UNA MOBILITÀ PIÙ SOSTENIBILE 

Egna (BZ), 20 ottobre 2025Würth Italia, leader nella distribuzione di soluzioni per il fissaggio e il montaggio, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award, categoria Best of the Best, con EcoTrack, l’innovativo sensore portatile per il monitoraggio delle emissioni dei mezzi pesanti. 

Il riconoscimento, tra i più ambiti nel mondo del design, premia l’impegno di Würth nello sviluppo di prodotti che coniugano sostenibilità, precisione e funzionalità. EcoTrack nasce per rispondere alle sfide della mobilità sostenibile, offrendo una soluzione concreta per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto su strada.  

Il dispositivo misura in tempo reale le concentrazioni di PM2.5, PM10, NOx e CO₂, nei gas di scarico dei veicoli, consentendo così di dimostrare l’efficacia dei trattamenti di pulizia del motore da residui carboniosi tramite gli additivi Würth, prima e dopo il trattamento. Grazie alla sua ergonomia, compattezza e connettività wireless, EcoTrack rende semplice e immediato il monitoraggio delle emissioni, eliminando la necessità di attrezzature ingombranti e facilitando l’utilizzo direttamente in campo. Il design modulare e la struttura resistente al calore permettono l’utilizzo anche in prossimità dello scarico, mentre la batteria interna ad alta efficienza garantisce autonomia e praticità. L’interfaccia intuitiva, supportata da una guida luminosa visibile anche in piena luce solare, e la possibilità di collegamento a smartphone o laptop tramite app proprietaria, rendono EcoTrack uno strumento all’avanguardia per la manutenzione predittiva e la tracciabilità degli interventi. 

Questo premio conferma la vocazione di Würth all’innovazione responsabile, orientata a soluzioni che migliorano la qualità del lavoro dei professionisti e contribuiscono a un futuro più sostenibile. EcoTrack incarna i valori di responsabilità, qualità e attenzione all’ambiente che da sempre guidano il Gruppo Würth. 

Würth SRL 

Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 280.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 200), Würth è vicina ai propri clienti. I 3.700 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Nel 2025 Würth Italia è stata certificata Top Employers per il quarto anno consecutivo.  

www.wuerth.it  

Il Gruppo Würth  

Il Gruppo Würth, che iniziò la sua storia nel 1945 con la fondazione in Germania dell’azienda Adolf Würth GmbH & Co. KG con sede a Künzelsau nel Baden Württemberg, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per il fissaggio ed il montaggio ed è presente nel mondo in 80 paesi con più di 400 aziende e oltre 83.000 collaboratori, di cui 33.000 tecnici venditori. 

Un successo che dura grazie ad una speciale filosofia aziendale che pone al centro i valori umani, il rispetto per i collaboratori, l’impegno, l’onestà e l’ottimismo. La strategia del Gruppo Würth è caratterizzata da una chiara politica aziendale: vicinanza al cliente, sviluppo di prodotti innovativi, una qualità superiore dei prodotti e dei servizi e una visione orientata al futuro. L’anno 2021 ha riconfermato il trend positivo del Gruppo, con un fatturato record di 17,1 miliardi di Euro. Questo permette al Gruppo Würth di proseguire la strategia e la filosofia, che negli anni della sua storia ha portato a questo sviluppo incredibile: investire in qualità, servizio, innovazione e soluzioni per gli oltre 3,4 milioni di clienti che hanno manifestato la loro fedeltà e continuità al marchio. 

www.wuerth.com  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.