Ottobre 2025 – Valoritalia ha rilasciato a Enomondo, società compartecipata da Caviro Extra ed Herambiente, il primo certificato di conformità secondo il Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti.
L’ottenimento della certificazione rappresenta un traguardo rilevante non solo per Enomondo, attiva da anni nella valorizzazione sostenibile dei sottoprodotti agricoli e agroindustriali, ma anche per Valoritalia, che conferma la sua posizione pionieristica nelle certificazioni a supporto della sostenibilità. Nel 2024, infatti, Valoritalia è stato il primo ente in Italia ad essere notificato dal MASAF come Organismo abilitato alla valutazione della conformità dei fertilizzanti UE.
La certificazione attesta la conformità al Regolamento europeo 2019/1009, che introduce l’obbligo della marcatura CE come requisito indispensabile per l’immissione in commercio dei fertilizzanti nell’Unione Europea, in risposta alla crescente domanda di prodotti sicuri, rispettosi dell’ambiente e della salute umana, animale e vegetale.
Non si tratta soltanto di un adempimento normativo: ottenere la certificazione rappresenta un’opportunità per produttori e commercianti di fertilizzanti di apportare reale beneficio al pianeta in termini di efficientamento delle risorse e riciclo, favorendo così un’effettiva sostenibilità economica e ambientale.
Un obiettivo già al centro della mission di Enomondo, che produce fertilizzanti ottenuti da materiali riciclati e
organici. L’azienda infatti converte flussi di rifiuti biodegradabili in prodotti fertilizzanti, in piena coerenza con i valori che guidano l’intero Gruppo Caviro, da anni impegnato nel raggiungimento di una sostenibilità economica, etica e sociale a 360 gradi.
Valoritalia (www.valoritalia.it) –Valoritalia è la società italiana specializzata nella certificazione dei prodotti agroalimentari, leader nel settore vitivinicolo. La società garantisce la tracciabilità del prodotto dal campo all’immissione sul mercato, assicuran do a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei Disciplinari di Produzione adottati dai ris pettivi Consorzi di Tutela. A quindici anni dalla sua nascita, Valoritalia è presente in gran parte del territorio nazionale con 37 sedi, nelle quali operano 225 donne e uomini, supportati da circa 1250 consulenti, coprendo ben 16 regioni Italiane. Tra DOC, DOCG e IGT, Valoritalia certifica 219 Denominazioni di Origine, pari al 56% della produzione nazionale dei vini di qualità. In aggiunta, Valoritalia certifica le produzioni da agricoltura biologica e da agricoltura integrata (SQNPI) di alcune migliaia di aziende, oltre a certificare standard innovativi di sostenibilità, come EQUALITAS, EQUIPLANET, VIVA e Turismo Sostenibile. Infine, Valoritalia opera in equivalenza con altri standard internazionali come NOP (USA), COR (Canada) e JAS (Giappone), Bio- Suisse (Svizzera). Nel 2024 la società ha ottenuto la certificazione della parità di genere.