VALORE DELLA PRODUZIONE SEMESTRALE IN CRESCITA DEL 161% A 18,4 MLN/EUR 

Osimo (AN), 2 AGOSTO 2024 – DEA S.p.A. – TICKER DEA (la “Società” o l’”Emittente” o “DEA”), società leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche e Liguria, ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, comunica in data odierna i dati del primo semestre (1H 2024) relativi al valore della produzione. 

I dati consolidati gestionali preliminari, non sottoposti a revisione, mostrano un valore della produzione pari a 18,4 milioni di Euro nel periodo semestrale chiuso al 30 giugno 2024, in crescita di oltre il 160% rispetto al dato di pari periodo 2023. 

Conto Economico €/000 1H 2024 1H 2023 Var assoluta Var. % 
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 16.236 6.245 9.991 160% 
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 1.764 649 1.115 172% 
Altri ricavi e proventi 401 155 246 159% 
VALORE DELLA PRODUZIONE 18.401 7.049 11.352 161% 

Si segnala che i dati sopra esposti rappresentano un dato gestionale, non approvato dal Consiglio di Amministrazione e non sottoposto a revisione. Essi potrebbero pertanto differire da quanto riportato in sede di bilanci o relazioni gestionali di periodo per imputazioni di competenza.  

Si segnala altresì che i dati relativi al primo semestre 2024 si riferiscono al perimetro di consolidamento che include DEA e Osimo Illumina S.r.l., e agli attivi gestiti nei comuni di Osimo, Recanati, Polverigi, Ortona, San Vito Chietino, Magliano di Tenna, Offida e Sanremo, per un totale di circa 85.000 PoD. I dati relativi al primo semestre 2023, presentati ai fini comparativi, si riferiscono agli attivi gestiti nei comuni di Osimo, Recanati e Polverigi per un totale di circa 33.000 PoD.  

Il valore della produzione al 30 giugno 2024 è superiore a 18,4 milioni di Euro, con un incremento del 161% rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio. Tale incremento è principalmente legato a maggiori ricavi delle vendite e delle prestazioni riconducibili alla variazione del perimetro degli attivi gestiti a partire dal 01/07/2023 e apportati a seguito delle operazioni straordinarie di conferimento dei rispettivi rami di azienda alla distribuzione e misura dell’energia elettrica da parte (i) della società Odoardo Zecca S.r.l. relativamente ai comuni di Ortona (CH) e San Vito Chietino (CH), (ii) di Energie Offida S.r.l. e Comune di Offida relativamente al comune di Offida (AP), nonché (iii) di Amaie S.p.A. relativamente al comune di Sanremo (IM) e Magliano di Tenna (FM). 

In data 1 agosto 2024 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”) ha pubblicato sul proprio sito internet la deliberazione n. 338/2024/R/eel relativa alla determinazione delle tariffe di riferimento provvisorie per i servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica per l’anno 2024 riferite a DEA. In base a tale determinazione, DEA applica una unica tariffa – calcolata secondo il metodo TIROSS – a tutti gli attivi gestiti in tutte le regioni ove opera. 

I ricavi delle vendite e delle prestazioni, pari a 16,2 milioni di Euro nel 1H 2024, includono i ricavi della distribuzione e misura elettrica nei Comuni di Osimo, Recanati, Polverigi, Ortona, San Vito Chietino, Magliano di Tenna e Sanremo, nonché i ricavi dell’illuminazione pubblica nei Comuni in cui il Gruppo opera, mentre gli altri ricavi riguardano il contratto di service che DEA eroga a favore della controllante Astea S.p.A. per le attività commerciali relative al servizio di distribuzione e misura gas, per le attività di raccolta, validazione e registrazione delle misure relative ai gruppi di misura di gas naturale, idrico e teleriscaldamento, per le prestazioni di natura informatica e per le prestazioni connesse al software della distribuzione gas. 

Tutti i ricavi delle vendite e delle prestazioni sono generati in Italia. 

************ 

About DEA S.p.A. 

DEA è un operatore leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in centro e nord Italia. Nasce nel 2015 in forma di S.r.l. a seguito del conferimento del ramo d’azienda della multiutility Astea, comprensivo delle attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, e il servizio di illuminazione pubblica. Dal 2016 la società si trasforma in S.p.A. in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad ASP Polverigi S.r.l., che entra nella compagine societaria. Nel 2023 DEA si è aggiudicata la procedura a evidenza pubblica per la cessione delle reti di distribuzione e misura dell’energia elettrica nel Comune di Magliano di Tenna (FM); inoltre, a seguito delle sottoscrizioni di aumento di capitale mediante conferimento in natura dei rami di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrano nel gruppo anche Odoardo Zecca S.r.l., Energie Offida S.r.l., Comune di Offida ed Amaie S.p.A.  

Dal 2024 è ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan – ticker azione DEA – ticker warrant WDEA27 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.