TOGNANA OTTIENE DUE IMPORTANTI CERTIFICAZIONI AMBIENTALI IN UN PERCORSO VIRTUOSO E CONCRETO VERSO LA SOSTENIBILITA’  

Agosto 2024Tognana – brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici – ottiene due importanti certificazioni relative all’impatto ambientale della propria attività. Proprio in questi giorni, infatti, SGS – primaria società internazionale per i servizi di certificazione – ha attestato ufficialmente l’approccio sistematico di Tognana nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti in linea con gli standard previsti dalle norme internazionali ISO 14067:2018* e ISO 14064-1:2019**. 

Abbiamo sempre voluto essere competitivi nell’efficienza della produzione, ma anche nell’impegno sociale, nel rispetto etico e nell’attenzione al territorio in cui viviamo, con innovazioni che si sposano con la sostenibilità”, afferma la responsabile sistemi certificati aziendali. “In un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è la prima preoccupazione globale nonché un fattore critico di successo, quantificare l’impatto ambientale della nostra azienda e della nostra produzione gioca un ruolo sempre più significativo”, continua, “le informazioni raccolte vengono comunicate in modo chiaro e trasparente a clienti, rivenditori e consumatori finali, consentendo loro di prendere decisioni informate sulla sostenibilità del prodotto e di tutta l’azienda. Infine, identificare le aree con le emissioni più elevate ci permetterà di implementare strategie per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza energetica”. 

Da sempre l’azienda vanta una forte consapevolezza sociale e ambientale e il suo impegno nel conseguimento delle più importanti certificazioni è in costante sviluppo. La Politica Integrata dell’azienda è finalizzata, infatti, ad un miglioramento continuo delle attività, in un’ottica di crescita che pone la sostenibilità sociale, ambientale ed economica al centro del modo di fare impresa. Tognana si impegna dunque ad applicare i più elevati standard del sistema di Gestione Integrato di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità sociale e Parità di Genere. Queste due certificazioni rappresentano gli ultimi, nuovi, traguardi di un convinto percorso di sostenibilità ESG in cui Tognana ha sempre creduto. 

L’azienda non si fermerà e continuerà a porre una forte attenzione alla sostenibilità aziendale, all’efficientamento energetico e produttivo, nonché al sociale e alla governance, in un dialogo costante e proficuo con la comunità e le sue aspettative di crescita sostenibile e inclusiva. 

* La norma ISO 14067:2018, è lo standard di certificazione che definisce principi, requisiti e linee guida per una quantificazione e reporting della Carbon Footprint di prodotto (CFP). Basandosi sugli standard internazionali sull’LCA (Life Cycle Assessment) ISO 14040 e ISO 14044, la norma consente di rendicontare l’impatto sul riscaldamento globale generato da un prodotto o servizio lungo l’intero ciclo di vita (nel caso di Tognana la certificazione è stata ottenuta sui prodotti in porcellana Made in Italy). 

L’approccio sistematico permette di calcolare i valori delle emissioni legati ai singoli prodotti, ma anche di effettuare simulazioni di scenario sui prodotti in fase di sviluppo al fine di adottare le soluzioni tecniche, produttive e logistiche ottimali in ottica CFP 

** La norma ISO 14064-1:2019, è uno standard di certificazione volontario in grado di offrire ad aziende ed organizzazioni una metodologia sistematica e riconosciuta a livello internazionale per implementare e gestire inventari delle emissioni di GHG (Greenhouse Gases) prodotte a livello di organizzazione al fine di attuare un’efficace strategia di carbon management per una loro riduzione. 

La mappatura delle emissioni dell’organizzazione permette di identificare le sorgenti emissive e misurarne l’intensità, al fine di poter impostare politiche e strategie di abbattimento che porteranno progressivamente al raggiungimento della carbon neutrality. 

A proposito di Tognana 

Qualità, tradizione e creatività tipiche del design italiano: questo è quello che rende Tognana Brand Leader nel casalingo con la tavola, la cottura e i piccoli elettrodomestici.  

Fondata intorno al 1775 a Casier, in provincia di Treviso, Tognana segna nella storia del territorio un percorso indelebile fatto di innovazione e costante crescita: iniziata come produzione di laterizi, ben presto, essa diventa un caposaldo del settore ceramico dimostrandosi, nei secoli, leader nel settore. La forza e la crescita del marchio hanno permesso negli anni di estendere il know how in nuove categorie di prodotto passando dalla sola ceramica per la tavola di casa alla ristorazione, inserendo poi la cottura e ora anche al piccolo elettrodomestico. Tognana, infatti, da oltre 78 anni accompagna i consumatori di tutto il mondo, garantendo tradizione, qualità e design italiano sempre al passo coi tempi. 

Negli anni ha sviluppato una strategia distributiva multicanale: dai 1000 punti vendita retail ai 600 punti vendita della GDO/GDS fino all’HO.RE.CA., ciascun canale con un proprio catalogo dedicato. 

All’interno dell’azienda, oltre a Tognana è presente anche un altro storico brand: Andrea Fontebasso 1760, specializzato nella produzione di prodotti ricercati nel design per ambienti di prestigio e complementi d’arredo pensati per il canale del dettaglio. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.