Terra Madre Salone del Gusto 2024: a tu per tu con i protagonisti della 15esima edizione

Un tappeto rosso simbolico che attraversa Parco Dora e vede sfilare alcuni tra i nomi più noti del panorama gastronomico, giornalistico, culturale e istituzionale: alla 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino, Parco Dora dal 26 al 30 settembre, si possono incontrare chef, giornaliste, attivisti, autrici ed esperti, impegnati nei molti appuntamenti in programma. L’elenco completo di relatori e relatrici è online sul sito dell’evento, ma qui trovate una selezione dei personaggi, italiani e internazionali, che nei cinque giorni di Terra Madre, terranno talk e dibattiti, presentazioni di libri e conferenze.

Scopri il programma

I volti di We are Nature, dalla a alla z

Miguel Altieri, Cile
Professore associato all’Università della California di Berkeley, è il coordinatore generale del programma dell’agricoltura sostenibile delle Nazioni Unite e consulente tecnico del consorzio latinoamericano di agroecologia e sviluppo. Tra i suoi lavori più recenti, Sulla via della Madre Terra. Agroecologia: una rivoluzione tra scienza e politica (Aboca, 2022).

Miguel è uno dei relatori della conferenza Agroecologia: l’agricoltura dalla parte della natura, in programma il 27 settembre alle 17 nella Joannah Stutchbury Arena, e nell’incontro Il nostro cibo è la nostra salute. Solo con la biodiversità si nutre il pianeta, il 28 settembre alle 15, presso la Your Next Arena.

Gianfranco Bologna

Naturalista e ambientalista, è presidente onorario della comunità scientifica del Wwf Italia, full member del Club of Rome, segretario generale della fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Tra i suoi libri più recenti, pubblicato nel 2022 da Edizioni Ambiente, Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo.
A Terra Madre è uno dei relatori della conferenza Senza biodiversità non c’è vita. Senza biodiversità non c’è futuro, il 29 settembre alle 15 presso la Joannah Stutchbury Arena.

Larissa Mies Bombardi, Brasile
Docente ora in esilio in Belgio a causa delle crescenti minacce dovute alla pubblicazione, nel 2017, dell’Atlas Geografía del Uso de Plaguicidas en Brasil y Conexiones con la Unión Europea. È stata editorialista di Rádio Brasil Atual e ricercatrice del Departamento de Geografia da Universidade de São Paulo (Usp).

A Terra Madre Larissa partecipa a La prospettiva ecofemminista: al degrado contrapponiamo la cura, il 28 settembre alle 17 nella Joannah Stutchbury Arena, e alla conferenza Che cosa arriva nel nostro piatto?, il 29 settembre alle 17.30 nell’Arena Sergio Staino.

Luciana Castellina

Giornalista, scrittrice, politica e fondatrice de Il Manifesto. A Terra Madre interviene nell’incontro Cibo, clima, bellezza futura, il 28 settembre alle 10.30 nella Your Next Arena.

Don Luigi Ciotti
Fondatore del gruppo Abele, a Terra Madre interviene nella conferenza I nuovi schiavi del consumismo, il 29 settembre alle 17 nella Joannah Stutchbury Arena.

Lella Costa

Attrice, scrittrice e doppiatrice. A Terra Madre interpreta la biologa marina e scrittrice Rachel Carson in Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli. Appuntamento il 26 settembre alle 17 presso la Joannah Stutchbury Arena.

Benedetta Gori

Etnobotanica e conservazionista. Attualmente impegnata in un dottorato di ricerca tra l’Università di Cagliari e i Royal Botanic Gardens di Kew (Londra). Autrice del podcast Flora, a Terra Madre interviene nell’incontro Andar per erbe, il 29 settembre alle 13 nello spazio Noi custodiamo natura, e dialoga nella talk Slow Drinks con l’etnobotanico Danny Childs, il 27 settembre alle 17 nella Your Next Arena.

Dahli Nolasco Cruz, Messico
Fa parte dell’advisory board di Slow Food e in Messico lavora per la difesa e la promozione dei semi, del cibo, dei territori e della biodiversità indigena creola. È leader del Convivium Slow Food Tlaola Kukuk e coordinatrice del Presidio Slow Food del peperoncino serrano Tlaola. È direttrice dell’Organizzazione interculturale Timo’Patla A.C. e di Mopampa, una rete di imprese di economia sociale e solidale di donne indigene.

A Parco Dora la trovate nella conferenza La natura è maestra, il 28 settembre alle 11, presso la Joannah Stutchbury Arena.

Federico Faggin
Fisico, inventore e imprenditore italiano naturalizzato statunitense, nel 2010 ha ricevuto la Medaglia nazionale per la tecnologia e l’innovazione dalle mani del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, per l’invenzione di Intel 4004, il primo microprocessore al mondo.

Faggin è uno dei relatori della conferenza La natura della coscienza insieme a Vito Mancuso, in programma il 27 settembre alle 11 nella Joannah Stutchbury Arena.

Sabrina Giannini

Giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Autrice storica di Report, ha ideato il programma d’inchiesta Indovina chi viene a cena, in onda dal 2016.
A Parco Dora la trovate nella conferenza Contronatura: il potere delle multinazionali affama il pianeta, il 28 settembre alle 15 nella Joannah Stutchbury Arena.

Filippo Giorgi

Esperto internazionale nel campo della modellistica del clima, dello studio dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla società. Ha contribuito alla stesura dei primi cinque rapporti IPCC sui cambiamenti climatici e i loro impatti, e dal 2002 al 2008 è stato vicedirettore del gruppo di lavoro n° 1 (fisica dei cambiamenti climatici).

A Parco Dora Giorgi interviene in due conferenze: Noi, la natura e la crisi climatica: siamo al punto di non ritorno?, il 26 settembre alle 18.30 nella Joannah Stutchbury Arena, e Proteggiamo le api per proteggere noi stessi, il 27 settembre alle 11 presso l’area incontri dello spazio Noi custodiamo natura.

Dave Goulson, Uk

Dopo gli studi a Oxford, è ora professore di scienze naturali e ambientali all’Università del Sussex. Nel 2006 ha fondato il Bumblebee Conservation Trust e per la sua opera di difesa dei bombi e degli insetti in estinzione nel 2010 ha vinto il premio di innovatore sociale dell’anno assegnato dal Biology and Biotechnologi Research Council.

Goulson partecipa alla conferenza Senza biodiversità non c’è vita. Senza biodiversità non c’è futuro, il 29 settembre alle 15 presso la Joannah Stutchbury Arena.

Paul Greenberg, Usa
Giornalista, autore del libro Four Fish. Il futuro del cibo selvatico, per cui gli è stato attribuito il premio The New York Times bestseller, vincitore del James Beard Award for Writing, pubblicato in Italia da Slow Food Editore. A Terra Madre partecipa alla conferenza Cosa succede sotto la superficie dell’acqua?, il 29 settembre alle 12.30 nell’Arena Sergio Staino.

Paolo Hendel
Comico, cabarettista, attore e commediografo italiano. A Terra Madre interviene nell’evento inaugurale dell’Arena dedicata all’amico fumettista Sergio Staino, in programma il 26 settembre alle 18.

Sandor Ellis Katz, Usa
In Italia, ha pubblicato Il mondo della fermentazione. Il sapore, le qualità nutrizionali e la produzione di cibi vivi fermentati (Slow Food Editore, 2018), Il grande libro della fermentazione (Sonda, 2019), L’arte della fermentazione. La metafora della vita (2021).
A Terra Madre partecipa alla talk Fermentazione: quando la forza della natura diventa tradizione culturale, il 29 settembre alle 10.30 nella Your Next Arena.

Vito Mancuso

Teologo, dal 2019 insegna presso il master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica. Dal 2022 è editorialista per La Stampa. Il suo ultimo libro è La via della bellezza (Garzanti, 2024).

A Terra Madre interviene nella conferenza La natura della coscienza insieme a Federico Faggin, in programma il 27 settembre alle 11 nella Joannah Stutchbury Arena.

Fulvio Marino

Panificatore e volto televisivo, con oltre 20 anni di esperienza, è uno dei panificatori più apprezzati e conosciuti di tutto lo stivale. Forte di una grande capacità comunicativa, partecipa a molti programmi televisivi. Da marzo 2023, è tra i volti di punta di Discovery.

A Terra Madre presenta il suo libro edito da Slow Food Editore, Tutta l’Italia del pane, il 28 settembre alle 18.30 nella Your Next Arena, e conduce l’appuntamento Gustando s’impara, il 27 settembre alle 20.30 presso lo stand Slow Food.

Michael Moss, Usa

Giornalista e autore di Grassi, dolci, salati e Come l’industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo. Nel 2010 ha vinto il premio Pulitzer per il giornalismo con un’indagine sui rischi legati ai processi di conservazione degli alimenti.
A Terra Madre Moss è uno dei relatori nella conferenza Contronatura: il potere delle multinazionali affama il pianeta, il 28 settembre alle 15 nella Joannah Stutchbury Arena.

Magnus Nilsson, Svezia
Ristoratore, direttore del Food Planet Prize – il più importante premio ambientale al mondo dedicato al cibo e al sistema alimentare -, e della MAD Academy di Copenaghen, coltivatore di mele biologiche nel sud della Svezia.
A Terra Madre lo trovate nella conferenza Il cuoco secondo Slow Food, il 30 settembre alle 11 nell’Arena Sergio Staino.

Morgan Ody, Francia
Produttrice di ortaggi nella sua fattoria in Bretagna, è membro del Coordinamento europeo de La Via Campesina e coordinatrice generale di La Via Campesina International.

Ody interviene nella conferenza Agroecologia: l’agricoltura dalla parte della natura, il 27 settembre alle 17 nella Joannah Stutchbury Arena.

Michele Serra

Giornalista, scrittore, autore teatrale, scrive su “Repubblica” la rubrica l’Amaca e sul Post la newsletter Ok Boomer!. Tra i suoi ultimi libri, Le cose che bruciano (Feltrinelli, 2019).

A Parco Dora Michele conduce il monologo Vado a vivere in campagna, il 27 settembre alle 19 nella Joannah Stutchbury Arena.

Giorgio Vacchiano
Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che stanno lasciando il segno nella scienza. Per Mondadori ha pubblicato La resilienza del bosco.

Vacchiano partecipa a Terra Madre nella conferenza C’è un bosco in ogni casa, il 27 settembre alle 15, nell’Arena dedicata a Sergio Staino.

Irene Volpe

Classi 1998, finalista della decima edizione di Masterchef Italia, dopo l’esperienza in tv, continua la sua formazione in cucina lavorando presso ristoranti stellati, tra cui il Mudec di Enrico Bartolini, per poi indirizzare la sua cucina verso il mondo vegetale. ll suo profilo Instagram conta oltre 200.000 followers e oggi organizza serate a tema, svolge il servizio di chef a domicilio e tiene corsi di cucina. A Terra Madre presenta il suo libro Cucinare le emozioni, edito da Slow Food Editore, il 28 settembre alle 13.30 nella Your Next Arena.

Non mancano ovviamente i tre padroni di casa, che saranno protagonisti di molti appuntamenti, tra cui, segnaliamo:

Edward Mukiibi, Uganda, presidente di Slow Food, interviene nella conferenza dedicata al Premio Ursula Hudson, grande attivista del movimento Slow Food, il 26 settembre alle 16 nella Sergio Staino Arena, e in Agroecologia: l’agricoltura dalla parte della natura, in programma il 27 settembre alle 17 nella Joannah Stutchbury Arena.

Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, introduce la conferenza sul nuovo Presidio dei prati stabili e dei pascoli, il 28 settembre alle 10.30 nello spazio Noi custodiamo natura, dialoga con Dario Casalini, fondatore di Slow Fiber, nell’incontro presso lo stand Slow Food, il 29 settembre alle 18, e inaugura la Your Next Arena accogliendo i giovani dello Slow Food Youth Network, il 26 settembre alle 15.

Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche, e ideatore di Terra Madre, a Parco Dora dialoga con il monaco e saggista Enzo Bianchi su Cibo, pace e fraternità, il 29 settembre nella Joannah Stutchbury Arena, e interviene nell’incontro Buono, pulito, giusto, e a misura di città, presso lo spazio Nutrire le città, il 30 settembre alle 16.30.

L’edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie a istituzioni e realtà private che a oggi hanno già confermato il loro supporto, tra questi citiamo i Main Partner: Camera di Commercio di Torino, Demeter, Iren, Lavazza Group, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy, Reale Mutua, UniCredit. Gli In Kind Partner: Acqua S.Bernardo, BBBell, Bormioli Luigi, Coop, GRANDSOLEIL, Liebherr, Consorzio del Parmigiano Reggiano. I Green Partner: theBreath, Cuki, GTT, Guillin Italia, Planet Smart City, Ricrea e Tucano. Gli Area Partner: Concessionaria Renault Autovip, Fondazione Fossano Musica, FSC Italia, Gruppo ASA, Ricola e Sebach. Gli hospitality Partner: Federalberghi Torino, Terre Reali del Piemonte e Turismo Alpmed, Edisu. Il sostegno di Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Fondazione Compagnia di SanPaolo, Fondazione CRT. Partner culturale è l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Mobility Partner è Bus Company.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.