Siemens è protagonista ad A&T – Automation & Testing Torino 2026

in programma dall’11 al 13 febbraio presso Oval Lingotto Fiere di Torino, dove presenta le proprie tecnologie di Industrial AI ed edge computing a supporto della manifattura digitale.

Presso lo spazio espositivo “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, Siemens porta Smart Digital Inspection System, l’applicazione industriale reale sviluppata con DEMA S.p.A., che integra computer vision, digital twin e manutenzione predittiva. Basata su Siemens Industrial Edge, la piattaforma consente l’elaborazione dei dati direttamente a livello di macchina, migliorando controllo qualità, affidabilità e continuità operativa.

Trovi in allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli e il calendario degli eventi a cui Siemens prenderà parte durante A&T 2026. Sempre in allegato, due foto a corredo.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Gazzoli
+39 3343616514
giovanni.gazzoli@cominandpartners.com

Chiara Bernini

+39 3345478013

chiara.bernini@cominandpartners.com

Cordiali saluti, 

Comin & Partners

***

Siemens protagonista ad A&T Torino 2026: l’Intelligenza Artificiale al servizio della manifattura digitale

  • Dall’11 al 13 febbraio 2026, Siemens partecipa ad A&T – Automation & Testing a Torino con le sue tecnologie di Industrial AI ed edge computing;
  • Presso “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, l’azienda presenta Smart Digital Inspection System sviluppata in collaborazione con DEMA S.p.A. di Savona;
  • La piattaforma consente di applicare l’intelligenza artificiale ai processi automatizzati attraverso l’elaborazione dei dati direttamente a livello di macchina.

Anche per il 2026, Siemens conferma la sua presenza alla 20ª edizione di A&T – Automation & Testing, la manifestazione di riferimento per l’innovazione e le tecnologie industriali, in programma dall’11 al 13 febbraio all’Oval Lingotto Fiere di Torino, portando in primo piano soluzioni di Industrial AI ed edge computing a supporto del controllo qualità e dell’efficienza dei processi produttivi.

Nel corso della manifestazione, Siemens partecipa a “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, lo spazio espositivo realizzato dal CIM4.0 in collaborazione con A&T, dove presenta lo Smart Digital Inspection System: l’applicazione industriale reale di Siemens sviluppata in collaborazione con DEMA S.p.A. di Savona che integra computer vision, digital twin e modelli di manutenzione predittiva. Basata su Siemens Industrial Edge, la piattaforma elabora i dati direttamente a livello di macchina, consentendo un controllo qualità avanzato e una supervisione continua delle prestazioni operative. La capacità di rilevare tempestivamente eventuali scostamenti contribuisce, inoltre, a rafforzare l’affidabilità degli impianti e a garantire una maggiore continuità produttiva anche in contesti industriali complessi.

A completare la soluzione di Siemens in mostra ad A&T 2026, l’integrazione del digital twin introduce una dimensione di simulazione e analisi che consente il confronto continuo tra il comportamento ideale del processo e le condizioni operative reali. Questo approccio supporta attività di ottimizzazione e manutenzione predittiva e, grazie all’integrazione con i sistemi di automazione già presenti, permette di testare e validare macchine e processi in ambiente virtuale, riducendo i tempi di messa in servizio senza la necessità di interventi strutturali sugli impianti.

Accanto alla presentazione delle sue soluzioni tecnologiche, ad A&T Torino 2026 Siemens prende parte anche a ulteriori momenti di approfondimento dedicati ai temi chiave dell’automazione industriale. In particolare:

  • Giovedì 12 febbraio, ore 15:30-17:00 – Area Conferenze | Lodovico Menozzi, Digital Portfolio Business Development di Siemens, partecipa al convegno  “Automazione e test nella filiera della microelettronica: opportunità reali per l’industria italiana”, in collaborazione con Mesap Innovation Cluster e il Politecnico di Torino;
  • Venerdì 13 febbraio, ore 11:00-13:00 – Area Conferenze 3 | Elia Cavallazzi, Solution Architect di Siemens, partecipa al convegno “Evoluzione dei PLC e dei PAC verso applicazioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA: una nuova prospettiva per l’automazione industriale”, in collaborazione con ANIE Automazione.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.