SANASI D’ARPE: “CONSAP PRONTA A CONTRIBUIRE A PIANO CASA E SISTEMA SOCIAL HOUSING PERSEGUITI DAL GOVERNO MELONI”

  • In Italia solo il 3,8% delle famiglie vive in case di edilizia sociale pubblica, una quota nettamente inferiore rispetto a quella di molti Paesi europei

Roma, 6 febbraio 2026 – “Consap condivide pienamente l’obiettivo del Governo, ribadito dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di abbassare i prezzi di locazioni e acquisti, con una corsia preferenziale per i redditi bassi e le giovani coppie under 36. Consap può offrire un importante contributo in tale direzione fornendo la propria garanzia sugli acquisti di immobili da parte delle fasce della popolazione più deboli”.

Così Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di Consap S.p.A., in relazione al nuovo “Piano Casa”, prioritario nell’azione del Governo.

“L’obiettivo condiviso – prosegue Sanasi – è quello di incrementare l’offerta abitativa e rendere più accessibile l’acquisto della Prima Casa a una platea sempre maggiore di soggetti che, senza supporto, non avrebbero possibilità, con particolare attenzione a giovani coppie e famiglie a basso reddito. È in questo contesto che Consap interviene con un supporto concreto, con strumenti efficaci come il Fondo Mutui Prima Casa. Questo Fondo ha assunto una nuova centralità: non solo facilita l’accesso al credito per l’acquisto della casa – bene primario e fondamentale – ma oggi è anche una leva di sostegno alla natalità e alle famiglie numerose. Nel 2025 il Fondo ha erogato oltre 544.000 mutui, per un controvalore di circa 65 miliardi di euro, con garanzia statale fino al 90% per le famiglie con almeno cinque figli e ISEE fino a 50 mila euro, e, su proposta tecnica di Consap, è stata prorogata fino al 2027 l’estensione non solo alle categorie prioritarie tradizionali (giovani coppie, under 36, famiglie monogenitoriali, conduttori di alloggi popolari), ma anche alle famiglie numerose. Oltre al Fondo Mutui Prima Casa, CONSAP è impegnata promuovere investimenti nel Social Housing, attraverso il patrimonio pubblico e collaborando con Cassa Depositi e Prestiti per realizzare abitazioni a prezzi calmierati. Queste iniziative sono orientate all’inclusione finanziaria, alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana e si inseriscono anche nel contesto europeo, nel quale l’Unione evidenzia la necessità di politiche integrate di social housing e affordable housing per garantire accesso equo alla casa e sostenere la coesione sociale. È un settore di intervento di grande rilevanza per il Governo Meloni per le sue importanti implicazioni sociali ed economiche e proprio la finalità mutualistica di Consap, in grado di coniugare l’intervento solidaristico dello Stato con l’attuazione delle più innovative politiche di investimento ESG, intese nel concetto più ampio di benessere sociale condiviso garantito attraverso programmi di rigenerazione urbana abitativa, determina un nostro naturale coinvolgimento nei processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico in funzione sociale.”, ha concluso l’Ad.

Info su CONSAP

CONSAP S.p.A. – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici – è un’azienda di diritto privato totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, operativa dal 1993 a seguito della privatizzazione dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA). CONSAP S.p.A. è la società assicuratrice pubblica per eccellenza, con focus sulla tutela delle persone e sul supporto alla Pubblica Amministrazione, che interviene in modo sussidiario rispetto al mercato privato, assumendosi la responsabilità di coprire i rischi collettivi che non possono essere risarciti attraverso i consueti contratti assicurativi. L’obiettivo di CONSAP S.p.A. è quello di operare a supporto dei cittadini e delle imprese garantendo tutele finanziarie e assicurative in vari ambiti, attraverso la gestione di una serie di servizi e fondi di rilevanza sociale. La società si occupa, tra l’altro, di risarcire le vittime di incidenti stradali e crimini violenti, di sostenere le vittime di mafia, estorsione e usura e di supportare le famiglie e i giovani nella costruzione del loro futuro attraverso Fondi di Garanzia per lo studio e per l’acquisto della Prima Casa. Gestisce, inoltre, ulteriori strumenti finanziari e assicurativi a favore della collettività, contribuendo così al benessere sociale e al sostegno di iniziative pubbliche di interesse comune.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.