Un passo importante nel processo aziendale dalla boutique italiana di biotech e nature e del suo spin off dedicato alla produzione di probiotici: “Vogliamo essere un agente positivo di cambiamento per la società in cui viviamo” commenta Rosella Malanchin, CEO ROELMI HPC e SynBalance.
Origgio, 10 luglio 2024 – ROELMI HPC, azienda leader nella produzione di ingredienti innovativi per la cosmetica e la nutraceutica, ha scelto di aderire al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, un’iniziativa dell’UN Global Compact Network Italia, la rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite fondata nel 2013 e impegnata nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Tra questi, negli ultimi anni, aziende e stakeholder si sono concentrati fortemente sulla risoluzione di problemi legati alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico, lasciando a volte in secondo piano la dimensione sociale che è altrettanto importante e che porta con sé benefici sulla qualità del lavoro, sul benessere dei dipendenti, sulla riduzione delle disuguaglianze sociali e sulla promozione di pratiche positive di tutela dei diritti umani.
Ed è proprio per rendere sempre più concreto il suo impegno verso questo tipo di sostenibilità che ROLEMI HPC – dopo essere diventata Società Benefit – ha deciso di firmare questo documento programmatico in 10 punti, così da rendere sempre più centrale il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali ed arrivare a generare valore a lungo termine non solo al suo interno, ma anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui l’azienda opera.
«ROELMI HPC crede, da sempre, nella necessità di coniugare la spinta innovativa al rispetto per le persone e l’ambiente. La firma di questo manifesto è solo un ulteriore passo nel nostro percorso di responsabilità sociale, perché ci permette di rafforzare ulteriormente i nostri valori e di contribuire alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile. Dalla nostra nascita, infatti, ci impegniamo giorno dopo giorno a promuovere pratiche aziendali che rispettino i diritti umani, migliorino le condizioni di lavoro, proteggano l’ambiente e incoraggino la trasparenza e l’integrità, perché siamo convinti che il successo di un’impresa non possa prescindere dal benessere delle persone e dalla salvaguardia del pianeta» commenta Rosella Malanchin, CEO ROELMI HPC «Ringraziamo l’UN Global Compact Network Italia per aver redatto questo importante documento e per la loro costante dedizione nel supportare le aziende a raggiungere obiettivi di sostenibilità. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso e di collaborare con altre imprese che condividono la nostra visione”.